martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Por Fesr, in arrivo 356 milioni di euro per lo sviluppo economico

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le risorse ammontano a 356.293.204 euro. La presidente Marini: "Un risultato importante che testimonia la qualita del lavoro svolto dalla Giunta nella predisposizione di misure imprese, per il lavoro e lo sviluppo economico"

 
Por Fesr, in arrivo 356 milioni di euro per lo sviluppo economico
Catiuscia marini
Regione Umbria. È la Commissione Europea a dare l’ok. Con Decisione C(2015)929, è stato approvato il Programma Operativoregionale FESR (Fondo europeo sviluppo regionale) 2014-2020 della Regione. Questo importante risultato vede l’Umbria tra le prime regioni ad avviare la programmazione 2014-2020, dopo un complesso negoziato con la Commissione europea che, per la Regione Umbria, si era già concluso a dicembre 2014.

Le risorse – Le risorse complessive per l’attuazione del Programma Operativo ammontano a 356.293.204 euro, di cui 178.146.602 euro messi a disposizione da Bruxelles, 124.702.622 euro di cofinanziamento nazionale e 53.443.980 euro di cofinanziamento regionale “L’approvazione del Por Fesr è di straordinaria importanza per la nostra regione – afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – in quanto esso contiene la maggior parte delle azioni a favore delle imprese e del lavoro per aumentare la competitività, incentivare ulteriormente innovazione e ricerca. Si tratta delle risorse più significative che potremo investire nel prossimo settennato per la creazione di lavoro e accrescere la qualità ambientale del territorio umbro. Un risultato importante anche perché testimonia della concretezza e qualità del lavoro svolto dalla Giunta regionale nella predisposizione delle misure a favore delle imprese, per il lavoro e lo sviluppo economico dell’Umbria”. Ricordando che il Programma operativo del FSE (Fondo sociale europeo) 2014-2020 è stato già approvato nel dicembre scorso, la presidente Marini prosegue sottolineando che “il pronto avvio, fin dai prossimi mesi, della programmazione comunitaria rappresenta un fattore importante di sostegno all’economia umbra in un fase nella quale si intravedono finalmente dei segnali incoraggianti che vanno colti con prontezza”.

I sette assi – Il Programma operativo FESR 2014-2020 adotta una strategia di intervento articolata in sette Assi: I) Ricerca e Innovazione; II) Crescita e cittadinanza digitale; III) Competitività delle PMI;IIII) Energia sostenibile; V) Ambiente e cultura; VI) Sviluppo urbano sostenibile; VII) Assistenza Tecnica. Le priorità sono quelle di: Estendere e ampliare il servizio di banda ultra larga e accesso veloce, sviluppare servizi ICT e di e-government (31,9 milioni – 9% delle risorse totali); Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione (101,8 mln euro – 28,6%);Promuovere la competitività delle PMI e agevolare l’accesso al credito (85,5 milioni – 24%); Promuovere l’efficienza e la riconversione energetica nel pubblico e nel privato, sostenere l’utilizzo di energie rinnovabili (55,9 milioni – 15,7%);Valorizzare il patrimonio naturale e culturale (36 milioni – 10%);Promuovere la mobilità sostenibile, soluzioni ICT e la fruizione del patrimonio culturale delle aree urbane (30,8 milioni – 8,6%).

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top