Ecco alcune indicazioni di massima per la sostituzione dell’olio motore. Se si utilizza il veicolo per viaggi brevi, sotto i 25 km, si può cambiare l’olio ogni 2000 km. Le auto più vecchie devono cambiare l’olio ogni 5000 km. I modelli più recenti che fanno viaggi più lunghi di 20 minuti a velocità costante possono cambiare l’olio ogni 8000-12.000 km. I veicoli che utilizzano olio sintetico possono sostituire il lubrificante ogni 16.000-24.000 km. Esistono vari tipi di olio motore, si possono classificare in alcune categorie principali: convenzionale, convenzionale premium, sintetico, parzialmente sintetico (sintetico-amalgama) e per alte percorrenze.
L’olio convenzionale si trova in moltissimi veicoli. Infatti è il lubrificante più economico. Lo si può utilizzare in automobile che trasportano carichi leggeri, soprattutto se il clima invernale non è troppo rigido e l’estate non è troppo calda. Questi oli vanno cambiati più spesso rispetto a quelli sintetici o parzialmente sintetici. L’olio convenzionale premium è un tipo particolare di olio convenzionale, che si trova in moltissimi veicoli moderni. Si tratta di un lubrificante adatto a veicoli abbassa percorrenza che trasportano carichi leggeri. Più che il motore dell’auto e sofisticato, maggiori sono le caratteristiche che anche l’olio deve avere. E a volte, anche un olio convenzionale premium non basta.
L’olio sintetico è prodotto con basi sintetiche di tre tipi. I produttori possono anche mescolare vari additivi o liquidi speciali. Possono essere detergenti, miglioranti della viscosità, inibitori della schiuma, modificatori di attrito, prodotti anti-usura, ho tanti altri. I produttori possono anche produrre oli sintetici e cambiando gli ingredienti e le loro proporzioni, oppure creando anche molecole speciali progettate appositamente, uniformi per dimensioni e forma. Così, l’olio sintetico si riscalda più lentamente. Questi lubrificanti sono molto più costosi rispetto a quelli convenzionali. L’olio parzialmente sintetico è una miscela che combina le qualità migliori sia dei lubrificanti sintetici sia di quelli convenzionali, più accessibili. Si tratta di un tentativo di mescolare i due lubrificanti di origine diversa. Anche se non rimangono tutte le qualità e i vantaggi dei prodotti sintetici, i prodotti convenzionali diventano meno volatili e quindi si riduce la perdita di olio e aumenta l’economia del carburante. Questi lubrificanti possono essere adottati in veicoli che trasportano carichi leggeri, in pick-up e anche in SUV.
Infine, l’olio per alte percorrenze è un lubrificante sviluppato appositamente per veicoli che percorrono mediamente ogni anno almeno 100.000 km. Questi prodotti sono condizionati con agenti speciali, che proteggono e aumentano la flessibilità delle guarnizioni interne al motore. Si tratta di lubrificanti che possono essere a base convenzionale o a base sintetica. Questi prodotti sono molto specializzati e possono essere perfetti per un tipo di motore, ma completamente inutili per altri tipi di motori. Autopezzistore.it è un negozio leader di ricambi auto Ogni automobilista deve cambiare l’olio. Sei indeciso sul prodotto da scegliere? Chiedi ai nostri esperti assistenti. Ti aiuteranno a valutare i vantaggi e gli svantaggi di ogni prodotto, così potrai trovare quello più adatto al tuo budget e al tuo veicolo. Troverai un vasto assortimento di prodotti delle marche migliori, come Castrol, Shell, Total, Mobile 1, Wurth Triathlon. I prezzi degli articoli che proponiamo sono tutti molto accessibili. Compra il meglio per la tua auto risparmiando.
Tag dell'articolo: automobile, freni, gomme, liquido, motore, olio, tagliando.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
