lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Presentata ufficialmente la lista “Civica” a sostegno della candidatura della Marini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sebastiani (Udc): "Vogliamo ripartire per affrontare, con lealtà le sfide che ci attendono per i prossimi cinque anni",

 
Presentata ufficialmente la lista “Civica” a sostegno della candidatura della Marini
Regione Umbria.  È stata presentata stamattina, al Palazzo della Provincia a Perugia, la lista “Iniziativa per l’Umbria, civica e popolare” che alle elezioni regionali  sosterrà la candidatura di Catiuscia Marini a presidente della Regione Umbria.

Il documento – “Quando ci siamo posti il tema di quale progetto di governo adottare per  sostenere la nuova fase della nostra regione, immaginando un nuovo programma di  alleanza, abbiamo pensato che accanto al mio partito, il Partito democratico, e  agli altri soggetti che hanno condiviso con me l’esperienza di governo della  Regione, abbiamo pensato che era nostro dovere favorire l’accoglienza delle  esperienze individuali, professionali, sociali e anche politiche-civiche”. Ieri è stato reso noto il documento che sancisce il protocollo della coalizione  delle liste a sostegno della candidatura di Catiuscia Marini, intitolato “Cambiando l’Umbria inizia il futuro”. “Il nostro progetto di governo – ha detto Marini – si distingue per i contenuti. Si distingue sì per le emozioni e le  passioni che hanno contribuito a generarlo, ma anche per il pragmatismo  necessario all’azione di governo”.

Le esperienze – Il valore di avere creato una lista civica è quella di arricchire la coalizione  di “esperienze che si mettono in gioco. Esperienze personali, sociali, professionali e, in alcuni casi, politiche nelle liste civiche, che vengono  messe a servizio della regione e aggiunte al nostro progetto di governo”. “La nostra – ha concluso Marini – sarà una campagna elettorale intensa, al centro  della quale non ci saranno gli altri candidati, ma l’Umbria e i cittadini che la compongono”.

La lista – “È inammissibile che ci siano partiti politici che a livello nazionale sostengono il Governo  Renzi e che invece qui in Umbria stanno all’opposizione del centrosinistra, magari nascondendosi dietro il paravento delle liste civiche”. È la sottolineatura critica con la quale Enrico Sebastiani, esponente Udc, in passato consigliere regionale, ha concluso stamani la presentazione dei 20 candidati (tra cui lo stesso Sebastiani) della lista “Civica e popolare” a sostegno della ricandidatura a presidente della Regione di Catiuscia Marini.
Della lista fanno parte, oltre ad esponenti di partiti e movimenti, anche uomini e donne espressione di varie componenti della società civile, tra cui professori, giornalisti e imprenditori, provenienti dai vari territori dell’Umbria. “Proprio dai territori e dalle loro ricchezze – ha sottolineato Sebastiani – vogliamo ripartire per affrontare, con lealtà, insieme alla Marini, le sfide che ci attendono per i prossimi cinque anni. E a questo scopo consideriamo un’ulteriore ricchezza il fatto che in questa lista civica i candidati non siano politici di professione”. Sebastiani ha tenuto a ribadire che “per fare il bene dell’Umbria, bisogna camminare sul solco di quanto sta avvenendo a livello nazionale con il Governo Renzi: perché la politica cambia, con i tempi che cambiano e con la realtà, politica, sociale ed economica, che si modifica velocemente e continuamente”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top