lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nuovi presidi per anziani e soggetti incontinenti: crescono i disagi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fanno discutere i nuovi presidi forniti dalle farmacie ad anziani e soggetti non autosufficienti a seguito della modifica dell’accordo tra Regione e ditta vincitrice dell’appalto. Il coordinamento centri socio culturali denuncia gravi disagi 

 
Perugia.   Il Coordinamento dei 26 centri socio culturali di Perugia, riunitosi nella  giornata di venerdì 24 gennaio, denuncia il grave disagio che stanno vivendo in questi giorni le persone anziane non autosufficienti a causa delle nuove tipologie di presidi che le farmacie forniscono alle persone incontinenti a seguito della modifica dell’accordo intercorso tra la Regione e la ditta vincitrice dell’ appalto.

La denuncia viene inoltrata dal presidente del Coordinamento dei Centri Nazareno Tardioli, a pochi giorni dalla presa di posizione da parte delle associazioni Auser, Anteas e Ada in merito alla vicenda relativa ai gravi disagi creati ad anziani non autosufficienti dalle nuove forniture di prodotti inadeguati alle oggettive esigenze.

Le associazioni, i sindacati ed i centri aderenti al Coordinamento ricevono centinaia di segnalazioni che denunciano sofferenze e insorgenza di intolleranze cutanee e rischio di piaghe da decubito e ci sollecitano ad intervenire per interrompere l’erogazione di questi presidi.

Anche gli operatori che in questi giorni sono stati messi a disposizione nei distretti, per la maggior parte, non risolvono i gravi problemi che si sono creati in relazione alla qualità scadente dei presidi erogati.

Il Coordinamento chiede che immediatamente si torni alla distribuzione delle precedenti tipologie o di uguale qualità senza ulteriori ritardi.

 

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top