martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Presunti maltrattamenti in una comunità di Torchiagina, in sei agli arresti domiciliari

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un indagine del Nas sulla Onlus Alveare - che ospita malati psichici, tossicodipendenti e disabili - ha portato ai provvedimenti del gip di Perugia: nell'ordinanza si parla di numerose violenze fisiche e psicologiche.

 
Presunti maltrattamenti in una comunità di Torchiagina, in sei agli arresti domiciliari
Perugia. Cinque operatori della comunità Alveare di Torchiagina di Assisi – che accoglie malati psichici, tossicodipendenti e disabili – sono stati messi agli arresti domiciliari per presunti maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni alcuni ospiti a seguito di un’indagine dei carabinieri del Nas, coordinata dal sostituto procuratore Michele Adragna. Stesso provvedimento è toccato anche al titolare, accusato di omessa vigilanza.

L’inchiesta – L’inchiesta del Nas – scaturita a quanto risulta da un esposto anonimo, probabilmente fatto da una persona vicina a uno degli ospiti – è stata condotta mediante intercettazioni ambientali e riprese video. A questa sono seguiti il provvedimento di sequestro (ma la comunità rimarrà comunque attiva, pur con personale e dirigenti diversi) e l’ordinanza di custodia cautelare del gip di Perugia Carla Giangamboni, dinanzi al quale lunedì 13 giugno inizieranno gli interrogatori di garanzia.

L’accusa  Nell’ordinanza si parla di una “situazione allarmante” e di un “quadro indiziario di rilevantissima gravità”. Dentro la comunità sarebbero state “abitualmente perpetrate violenze fisiche e psicologiche, abusi, anche mediante umiliazioni e maltrattamenti degradanti”. Tra gli episodi citati, si parla: di una paziente cui sarebbe stato torto un braccio fino a causarle una frattura; di un paziente che sarebbe stato preso per il collo e colpito con un pugno; ma anche di ospiti rispettivamente costretti a rimanere in piedi con la faccia rivolta al muro, immobilizzati con lo scotch, bagnati con secchiate d’acqua.

Le dichiarazioni del difensore – Parla invece Luca Gentili, il difensore del titolare della comunità, che ha dichiarato all’Ansa: “C’è massimo rispetto del segreto investigativo, l’indagine è in una fase iniziale. Il mio assistito non ha comunque mai saputo di presunti maltrattamenti che sarebbero tuttavia addebitati a due o tre operatori sulla trentina presenti complessivamente, mentre agli altri verrebbe addebitato una sorta di concorso morale”.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top