lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Primarie: oggi si vota. Boccali-Fioroni sfida al veleno

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

Due visioni e due gruppi di interesse a confronto. Toni pesanti alla vigilia della sfida interna, con le massime cariche istituzionali impegnate in prima linea a sostegno dei due candidati. Quando anche l'eleganza cede il passo alla democrazia...

 
Primarie: oggi si vota. Boccali-Fioroni sfida al veleno
Perugia. Ci siamo: da questa mattina (lunedì 2 marzo), a partire dalle 8 e per tutta la giornata fino alle 20, a Perugia gli elettori del Partito democratico votano per le primarie che stabiliranno chi sarà il prossimo candidato sindaco. Iscritti e simpatizzanti residenti nel comune di Perugia, anche minorenni purché abbiano compiuto il 16mo anno di età, potranno recarsi in uno qualsiasi dei 31 seggi appositamente allestiti dal Partito democratico per consentire a tutti di esercitare il proprio diritto di voto.

In lizza, come noto, ci sono il sindaco uscente Wladimiro Boccali e Anna Rita Fioroni, che fortemente ha voluto questo confronto interno. I due candidati hanno dato vita ad una campagna elettorale intensa, senza risparmiarsi colpi duri e affondi ben poco amichevoli. In gioco, non è un mistero, ci sono visioni e gruppi di interesse profondamente diversi fra loro, pur accomunati dalla stessa tessera di partito.

Basti pensare, ad esempio, al durissimo intervento della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, che partecipando alla chiusura della campagna elettorale di Boccali si è lasciata andare ad un “Perugia deve essere guidata e amministrata, non comprata”, o ancora ha definito “ingenerose” le critiche di “chi p è stato in Senato e doveva aiutare questa comunità”, con evidente riferimento alla sfidante del sindaco uscente. La quale, dal canto suo, chiede agli elettori del Pd “uno sforzo di Rinnovamento per cambiare le cose”, puntando il dito contro “un’amministrazione che non deve essere un altro problema di cui farsi carico ma un ente che aiuti e risolva i problemi dei cittadini”.

Insomma, il clima non è certo rilassato e nulla fa pensare ad un confronto dai toni sobri e dallo stile britannico. E mentre la coalizione è nel panico totale, spiazzata com’è dalle primarie decise e votate su due piedi dal Pd, sono molti i gruppi spaccati sulla scelta da compiere per sostenere questo o quel candidato. In linea di massima, comunque, non è un mistero che il grosso dei renziani – con in testa il presidente della Provincia di Perugia Guasticchi – siano schierati con la Fioroni, mentre i civatiani appaiono spaccati a metà proprio come l’Italia dei Valori. Tutti per Boccali i socialisti, mentre Scelta civica appoggia l’ex senatrice. I partiti di sinistra – Prc, Pdci e Sel -, infine, restano su posizioni vaghe, ribadendo l’opportunità – a loro modo di vedere – di un confronto di coalizione prima di presentarsi alle urne di fine maggio.

Ad ogni modo, subito dopo le ore 20 di domani comincerà lo scrutinio, che Perugiaonline avrà modo di seguire con vari aggiornamenti durante la serata, fino ai risultati definitivi e le dichiarazioni di vincitori e vinti.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top