lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Primarie Pd: Giacomo Leonelli è il nuovo segretario regionale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il giovane avvocato Giacomo Leonelli si conferma vincitore con il 67% dei voti delle primarie del Pd Umbro. Il candidato renziano ha sbaragliato la concorrenza dello spoletino civatiano Cerasini e del cuperliano Fancelli. Affluenza flop.

 
Perugia.  Tutti se lo aspettavano, ma nessuno dei suoi sostenitori poteva cantar vittoria fino allo scrutinio finale. Alle  22.30 di domenica 16 febbraio, dalla sede del Partito Democratico in Piazza della Repubblica a Perugia, sono arrivati i dati ufficiali che hanno “incoronato” Giacomo Leonelli nuovo segretario regionale del PD. La sua  vittoria ha confermato i pronostici delle preprimarie riservate agli iscritti dei circoli. Grande delusione invece per l’affluenza: un crollo vertiginoso rispetto alle primarie dell’8 dicembre. Gli oltre 200 seggi aperti  dalle 8.00 alle 20.00 in tutta l’Umbria sono stati semideserti. Un vuoto generale, riscontrato  in tutte le 14 regioni italiane in cui il Partito Democratico ha eletto il proprio segretario. Sarà per “stanchezza politica”, sarà perché non è passato molto tempo dalle ultime primarie, sarà perché si è trattato di un elezione a livello regionale e non nazionale ma gran parte del popolo PD questa volta ha preferito rimanere a casa propria.

Affluenza flop è vero, ma un risultato comunque c’è stato e il renziano Giacomo Leonelli, sostenuto anche da molti bersaniani sarà il pioniere del cambiamento tanto auspicato e progettato all’interno del partito. A lui sono andati il 67 % dei voti, mentre al cuperliano Stefano Fancelli il 25% , per  ultimo con l’8% dei voti, il civatiano Juri Cerasini.

I dati provenienti dai seggi di Perugia e Terni sono abbastanza omogenei. Giacomo Leonelli ha riscosso il 67,13% dei voti a  Perugia e il 64,06 a Terni. Stefano Fancelli ha riscosso il 23,71% dei voti a Perugia e il 27,97 a Terni; Juri Cerasini il 9,10% a Perugia e il 7,97 a Terni, meglio nella sua città, Spoleto dove ha vinto con il 49% dei voti, tre punti percentuali sopra a Leonelli.

Sul profilo Facebook del vincitore sono già arrivati i primi complimenti degli elettori e l’augurio di buon lavoro della presidente della Regione Catiuscia Marini.

Simona Trentini 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top