Foligno. Al via il weekend più goloso d’Italia, oggi con orario prolungato dalle 10 alle 23. Un’intera giornata no-stop per godersi le 5 Mostre-Mercato e i 14 Villaggi del Gusto del Festival, ma non solo. Il programma di sabato di primi d’Italia è ricco di appuntamenti.
A pieno regime infatti le esperienze tra prelibatezze e accademia di Food Experience 3.0: alle ore 11:00 la food blogger MonnyB interpreta il Cous Cous e il mondo dei Grigliati Saclà; alle 15:00 gusto ed economia vanno a braccetto con “Primi piatti Chip & Chic: ingredienti economici per primi d’effetto” a cura dell’Università dei Sapori, mentre alle 17:00 và in scena “Tradizione umbra e originalità nel bicchiere e nel piatto” by Mastri Birrai. Doppio appuntamento per la sezione Blog Talk: alle 12:00 il food blogger Luca Sessa di Per un pugno di Capperi ci spiega come creare “ll FoodBlog perfetto”, mentre alle 16:00 arriva una ventata di colori e creatività con “Fantasia tra nastri e origami” di Federica Giuliani di Una blogger in cucina. Per la sessione Università della Pasta, in cattedra prestigiose aziende e grani d’eccezione: alle 12:00 “Dal 1908, i valori di una storia” by Pasta Felicetti; alle 16:00 “Il grano prende forma” by De Cecco mentre alle 19:00 Molino Gatti ci parla de “La farina: naturalmente il primo ingrediente”.
Special event dedicato a tutti gli intolleranti alimentari, che oltre ad un Villaggio del Gusto tutto per loro, il Villaggio Gluten Free (Taverna Pugilli), alle ore 10:00 avranno l’occasione di mettere le “Mani in Pasta”. Curato da AIC e Farabella con il maestro d’eccezione Chef Marcello Ferrarini, si fa la pasta fresca e s’impara a cuocere al meglio quella secca, oltre a provare due squisite ricette: le mezzelune con ricotta, lime, zenzero ed erba cipollina e le tagliatelle al ragù bianco con finocchietto e crema di zafferano. Mani i pasta anche per i baby Chef de I Primi d’Italia Junior, oggi alle prese con le tagliatelle (ore 15:00); la pasta colorata (ore 17:00) e gli gnocchi (ore 19:00). Palazzo Candiotti e il Villaggio delle Tipicità Locali fanno il boom di eventi: alle ore 10:00 la conferenza: “La Spesa in Campagna”; alle 20:30 “Calici In-Versi: Itinerari poetico musicali dalla Grecia al Barocco”; educational alle ore 10:00 “Merendolio”; alle 16:00 incontro formativo sul tartufo, con esibizione di ricerca e cava (Chiostro Palazzo Candiotti) mentre alla Taverna Ammanniti lo Chef Nazzareno Brodoloni presenta i piatti in degustazioni. Sempre aperta infine la mostra “Al nido con Gusto”.
Per la sezione i Primi a Palazzo appuntamenti di grande interesse: alle ore 11:00 Convegno nutrizione con la Dott.ssa Evelina Flachi; alle 15.00 “Divertiti Cucinando” con la stella di Giallo Zafferano Sonia Peronaci; alle 16.30 Celiachia e dieta senza glutine con Dott.ssa Caterina Pilo- Direttore Generale AIC; Dott. Marco Silano- Coordinatore Board Scientifico e Prof. Giuseppe Castellucci. Alle 20:30 s’impara l’arte di fotografare il cibo con “Food Photography Lecture”; show room “Mangiando con gli occhi” e “I Colori della cucina” – Mostra Artistica – Antonello Radi (New York).
Oggi infine il palco del Festival si anima a colpi di Contest, Cooking Show e divertimento: alle 18:00 Doppia Sfida FoodBlogger “Fresca di Gusto: il ripieno che non ti aspetti”; alle 21:00 arriva Tessa Gelisio e alle 22:00 le note della tradizione di “Napoli punto e a capo” scalderanno il pubblico del Festival.
Tag dell'articolo: foligno, gastronomia, pasta, Primi d'Italia, ricette.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
