Gli artisti del pomeriggio – Dalle 16.30 si alterneranno sul palco:
– Rebel Youths & Last, band con la passione per la musica afroamericana e l’hiphop. La loro musica è autoprodotta con campionatori, tastiere, sintetizzatori e batteria
– Megaphon, band formatasi nell’estate 2007 a Perugia, suona cover di stampo spiccatamente garage. Inizia a comporre i primi inediti arrivando al debutto ufficiale nel luglio del 2008, nella festa del quartiere di S. Erminio.
– La crisi di Milva nasce dall’incontro di Marco Ciambottini, Luca Papalini, Giuseppe Licandro e Simone Sirchio. Conoscenti e sconosciuti di vista nel cuore verde d’Italia si sono formati nell’estate del 2013 a Perugia. Il loro genere ancora poco classificabile, tutto e sempre in italiano, potrebbe far parte di un indie/rock/post-punk.
– Lemming, gruppo fuzz/blues/rock nato nel 2013 a Perugia: Cogo (Drums), Kappa (Bass), Fedo (Guitar/Vocals).
– Michele Maraglino per una tappa del “Canzoni contro la comodità Tour”. Cantautore attivo dal 2005 (Taranto classe 1984), pubblica quasi un demo all’anno fino a quando, il 21 Giugno 2010, debutta con il suo primo EP autoprodotto “Vogliono solo che ti diverti”. Il 14 Settembre 2012 pubblica il suo primo disco dal titolo “I Mediocri” apprezzato da pubblico e critica (finalista Premio DEMO D’AUTORE 2013 Demo Radiouno, premio speciale “I Postumi di Fred” Premio Buscaglione 2013, semifinalista SUPERSTAGE 2013 MEI, semifinalista AREZZO WAVE UMBRIA 2013, per citarne alcuni) e promosso da un lungo tour durato circa due anni. Inoltre un brano del disco (L’Aperitivo) finisce nella colonna sonora del film “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli. Il 25 Febbraio 2015 esce il secondo album dal titolo “Canzoni Contro la Comodità”.
La serata – Alle 21 in scena gli 88 Folli per una tappa del “Il cielo ha un colore Tour”. Gli 88 Folli sono una band che si propone di portare sui palchi la migliore musica cantautoriale italiana con arrangiamenti moderni ed energetici, insieme ad un repertorio di inediti sullo stesso trend musicale: Luca Bartoli (voce), Leonardo Consalvi (Chitarra elettrica), Riccardo Garofoli (Chitarra ritmica & percussioni), Stefano Tofi (Tastiere), Elis Tremamunno (Violino/Cori), Paolo Serpolla (Basso), Sergio Servadio (Batteria).
Alle 22 arriva a Perugia Piotta per una tappa del “Nemici Tour”. Cantante, musicista e produttore romano affermato sin dagli anni novanta nella scena alternativa ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica.
Le altre piazze umbre – “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso”. E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare il 1°maggio 2015 che vedrà anche in Umbria, come ogni anno, numerose iniziative promosse dai sindacati confederali sul territorio. A Foligno è in programma la manifestazione regionale (ore 9.30, piazza della Repubblica) che vedrà la partecipazione dei segretari generali di Cisl e Uil dell’Umbria, Ulderico Sbarra e Claudio Bendini, e del segretario generale della Filctem Cgil nazionale, Emilio Miceli. Altre iniziative sono in programma, sempre alle ore 9.30, a Tavernelle, Panicale, Marsciano, Magione, Città della Pieve, Gubbio, Gualdo Tadino, Città di Castello, Todi e Umbertide, dove interverrà il segretario generale della Fisac Cgil nazionale Agostino Megale. Iniziative pomeridiane (ore 15.00) invece a Passignano e Castiglione del Lago. Cgil, Cisl e Uil della provincia di Terni confluiranno alla manifestazione regionale di Foligno.
Tag dell'articolo: concertone, piotta, primo maggio.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
