lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Progetti comunitari: entro il 22 febbraio iscrizioni a corso Seu su gestione e tecniche rendicontazione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il corso approfondirà due importanti e delicate fasi di un progetto europeo, la gestione e la rendicontazione tecnica dei progetti realizzati

 
Progetti comunitari: entro il 22 febbraio iscrizioni a corso Seu su gestione e tecniche rendicontazione
Regione Umbria.  C’è tempo fino a lunedì 22 febbraio per iscriversi alla prima edizione del corso su gestione e tecniche di rendicontazione di progetti comunitari promosso dal Servizio Europa (Seu) in collaborazione con la scuola umbra di amministrazione pubblica. Il corso, che si svolgerà in un’unica sessione (1 e 2 marzo 2016), a Villa Umbra di Perugia, presenta un’impostazione teorica volta ad individuare gli step fondamentali e i riferimenti normativi validi per una efficace gestione amministrativa e finanziaria di un progetto comunitario. Il 2016 – sottolinea Alberto Naticchioni, amministratore unico del Seu e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica si apre con una nuova attività formativa in materia di europrogettazione che approfondirà due importanti e delicate fasi di un progetto europeo, la gestione e la rendicontazione tecnica dei progetti realizzati. Dopo l’ampio successo conseguito nell’ultimo triennio con l’attivazione di ben sette edizioni del corso di base in europrogettazione al quale hanno preso parte complessivamente circa 150 partecipanti prosegue abbiamo ritenuto opportuno ampliare ed arricchire l’offerta formativa del Seu e della Scuola proponendo un percorso più breve, ma con contenuti più specialistici ed avanzati ad integrazione di quanto già realizzato nelle precedenti iniziative allo scopo di rafforzare le competenze professionali di quanti operano sul nostro territorio utilizzando contributi europei a finanziamento diretto.
Ben inteso conclude Naticchioni nel corso dell’anno fra giugno – luglio e poi in ottobre saranno proposte nuove edizioni del corso base in progettazione europea ed altre iniziative sulle quali si sta già lavorando nella messa a punto insieme alla rete formata dagli ex allievi del Seu ed altre professionalità operanti nella nostra regione. Il programma del corso fornisce un approccio trasversale valido per qualsiasi tipo di programma di finanziamento comunitario a gestione diretta o relativamente alla cooperazione territoriale. Sono, inoltre, previsti approfondimenti e raccomandazioni pratiche su casi studio attraverso l’analisi di strumenti operativi validi e efficaci in fase di gestione e rendicontazione di un progetto transnazionale.
Il corso è rivolto a operatori del settore provenienti da enti pubblici e privati, persone attive sul mercato del lavoro interessati ad approfondire la fase di gestione e rendicontazione dei progetti a finanziamento diretto che insistono sui settori dellambiente, cultura, istruzione e formazione, sociale, e innovazione. Le domande d’iscrizione, possono essere inviate al Seu Servizio Europa, Villa Umbra, loc. Pila, utilizzando un modello scaricabile dal sito www.seu.it e www.villaumbra.gov.it.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top