lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Progetto Wanted conlcuso: 17 latitanti catturati a Perugia in un mese

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Progetto “Wanted”: l'operazione anti-crimine su tutta la penisola per "catturare" i ricercati in Italia e all'estero.

 
Progetto Wanted conlcuso: 17 latitanti catturati a Perugia in un mese

Si è svolta ieri mattina a Roma, presso una delle aule dell’Istituto Superiore di Polizia, la conferenza stampa di chiusura del progetto “WANTED”, un’operazione ideata dal Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Vittorio RIZZI e dal Direttore del Servizio Centrale Operativo Dott. Renato CORTESE (che ha illustrato i risultati nella conferenza), con la collaborazione di tutte le Squadra Mobili della Polizia di Stato, volta alla localizzazione, su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero, dei “ricercati” di tutta Italia. Si tratta di una serie di soggetti, inseriti in apposite liste suddivise territorialmente per competenza, colpiti da provvedimenti definitivi diretti all’espiazione di una condanna, per le quali risultano “catturandi”, ovvero da ordinanze di custodia cautelare alla cui esecuzione si sono volontariamente sottratti, rendendosi latitanti. All’esito della fase di “pianificazione” del progetto, curata dal Servizio Centrale Operativo e disseminata a tutte le Squadre Mobili presenti sul territorio, questa Squadra Mobile si è immediatamente messa al lavoro per la successiva fase attuativa. Va precisato che quest’Ufficio investigativo, da sempre, ma in maniere particolare già dai tempi del precedente progetto “GRIFO” di due anni fà, volto alla riqualificazione urbana del centro storico di Perugia attraverso una massiccia azione di contrasto al crimine diffuso, allo spaccio di droga al dettaglio ed all’immigrazione clandestina, svolge questo genere di attività. L’attuazione di “WANTED”, poi, è stata un’utile occasione per intensificare tale attività, concentrandola nell’ultimo mese: all’attuazione del progetto, ovviamente, hanno partecipato tutte le altre Sezioni della Squadra Mobile, ciascuna delle quali si è messa in azione, con estenuanti ricerche eseguite in interminabili turni di servizio sul territorio, volte alla localizzazione dei soggetti suddivisi per etnie e per tipologia dei reati contestati. La Squadra Mobile di Perugia che, come anticipato, ha svolto un lavoro estenuante ma di grande efficacia, è riuscita ad assicurare alla giustizia ben 17 soggetti inseriti nelle liste dei “ricercati.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top