martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Prostituzione, Pittola (gruppo Misto): “No a quartieri a luci rosse”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Secondo la consigliera, si incentiverebbero degrado e delinquenza. Ad Arcudi, che seguendo l'esempio Dal Nord Europa ha rilanciato la "zona di tolleranza" risponde: "Fallimento delle politiche progressiste"

 
Prostituzione, Pittola (gruppo Misto): “No a quartieri a luci rosse”
Perugia. Quartiere a luci rosse si, quartiere a luci rosse no. Dopo la proposta del sindaco di Roma Ignazio Marino di dedicare una zona dell’Eur in cui radunare coloro che si vendono sui marciapiedi, anche la politica locale dice la sua. In prima linea Nilo Arcudi (Socialisti Riformisti) seguito dalla consigliera del gruppo Misto Lorena Pittola.

Degrado urbano – “Un quartiere a luci rosse nella periferia di Perugia? Per incrementare prostituzione e delinquenza nelle strade della città non c’è cosa migliore. Accettare passivamente degrado urbano, racket e violenza sulle donne: questa è la visione ‘innovativa’ della sinistra perugina”. Lo dice in un comunicato la consigliera comunale Lorena Pittola (Gruppo Misto), in riferimento alle affermazioni dell’ex vicesindaco di Perugia Nilo Arcudi (Socialisti Riformisti) che, sulla stessa linea di quanto proposto dal sindaco di Roma Ignazio Marino, ha rilanciato l’idea delle cosiddette “zone di tolleranza”, liberalizzate in alcuni Paesi del Nord Europa. E attacca duro la Pittola. “Il consigliere Arcudi, prima di parlare di Nord Europa, dovrebbe considerare che nel 2007 è stato proprio il ministero della Giustizia Olandese, dopo aver commissionato lo ‘studio Daalder’ sulla prostituzione, a dover constatare il fallimento delle politiche progressiste sui quartieri a luci rosse. Stessa cosa in Germania, dove la stampa locale ha parlato di aumento vertiginoso dell’immigrazione dai Paesi dell’Est, donne in strada prive di adeguata assistenza sanitaria e costrette dai protettori a ogni tipo di prestazione sessuale, senza alcuna possibilità di controllo da parte delle forze dell’ordine”.
“Se l’obiettivo è quello di strappare le donne alla strada e mettere un freno all’illegalità – continua Pittola – io ci sto: chiediamo l’abrogazione della Legge Merlin e ripristiniamo le ‘case chiuse’, così da ripulire le strade, fornire la giusta assistenza alle donne e garantire ai Comuni regolari entrate fiscali”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top