1) Elimina lo zucchero e le bevande zuccherate
Creano uno stimolo eccessivo di insulina, ormone numero uno dell’ingrassamento.
Le bevande zuccherate, inoltre, rappresentano calorie liquide che non vengono “registrate” dal nostro cervello allo stesso modo delle calorie provenienti da cibo solido, quindi si finisce per assumerne molte più del necessario. Eliminare gli zuccheri e le bevande zuccherate dalla tua dieta ti aiuterà ad abbassare i livelli di insulina, facendoti dimagrire senza avere il senso di fame.
2 ) Prova il piatto unico
Il piatto unico ti permette di combinare gli ali¬menti nelle giuste proporzioni in maniera semplice, senza lo stress di pesare. Ad occhio riempi il piatto così:
• metà con ver¬dure di stagione;
• 1/4 con cereali inte¬grali;
• 1/4 con pro¬teine ani¬mali (carne, uova o pesce) o vege¬tali (legumi).
Infine, com¬ple¬ta il piatto unico con i grassi salutari dell’olio extra vergine d’oliva.
3) Allenati con i pesi
Non perdere tempo in estenuanti allenamenti aerobici. Allenati piuttosto con i pesi per mantenerti in forma e perdere grasso. Infatti, tonificando e stimolando la massa muscolare attivi il metabolismo e permetti al corpo di ossidare più facilmente il grasso accumulato.
Approfitta di questo periodo dell’anno per adottare modifiche al tuo stile di vita, fissando oggi gli obiettivi per il prossimo anno. Non lasciarti abbindolare da coloro che promettono risultati immediati e senza fatica.
(*) Dottore Specialista in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana – Nutrizionista (cagnazzofrancesco@libero.it, – Sito ufficiale – Pagina Facebook).
Tag dell'articolo: alimentazione, costume, nutrizione, nutrizionista, prova costume.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
