martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Province, disappunto della Rsu sul riordino

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Mancato rispetto delle promesse e incertezza. I lavoratori della Provincia in presidio a Piazza Italia il prossimo 20 gennaio

 
Province, disappunto della Rsu sul riordino

Perugia – Insoddisfazione e preoccupazione. E’ quella che esprime la Rsu della Provincia di Perugia di fronte al perdurante silenzio delle amministrazioni regionale e provinciale sul riordino istituzionale avviato dalla Legge 56/2014. “L’assessore regionale Fabio Paparelli il 30/12/2014 nell’incontro di Villa Umbra, si era impegnato a convocare l’Osservatorio per il giorno 14/01/2015, annunciando che in quella data avrebbe presentato una prima bozza del riordino: nulla è invece successo – si legge in una nota – nessuna notizia ufficiale è stata data e l’Osservatorio non si è riunito”.

Disappunto – La Rsu esprime estremo disappunto per la perdurante incertezza e confusione che tale silenzio produce, “dando luogo a congetture, allarmi e infondate attese tra il personale”. Si stigmatizzano anche le iniziative di parte che hanno l’unico obiettivo di dividere i lavoratori, di discreditare le loro rappresentanze sindacali, fornendo in sedi certamente non istituzionali quelle informazioni che invece avrebbero dovuto essere diffuse nelle sedi istituzionali di confronto previste. La Rsu richiama quindi l’Amministrazione provinciale ad un comportamento realmente trasparente e partecipato, ricordando l’impegno assunto dal Presidente Nando Mismetti nell’incontro del 30/12/2014: “ …lavorare tutti i giorni insieme (RSU e dirigenza) in trasparenza per procedere alla definizione del nuovo assetto dell’Ente”. Si rileva poi con preoccupazione che: “da un lato, continuano a circolare informazioni ufficiose e non verificabili, dall’altro i dati e le informazioni più volte richiesti, indispensabili per consentire i necessari approfondimenti, non sono stati mai forniti. La RSU pertanto, nel confermare lo stato di agitazione, istituisce un presidio a Piazza Italia per il 20/01/2015 alle ore 15 e chiama alla partecipazione tutti i dipendenti della Provincia di Perugia.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top