lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Provincia, il neopresidente Mismetti: “Supporto ai Comuni nell’interesse dei cittadini”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Passaggio di consegne in piazza italia tra il presidente uscente Marco Vinicio Guasticchi e il sindaco di Foligno, fresco eletto presidente dell'ente provinciale

 
Perugia. _WEB8926“La Provincia ha cambiato pelle, ma non le sue competenze. Non è più diretta emanazione dei cittadini, ma resta ente al servizio dei Comuni in stretta relazione con la Regione come supporto nell’erogazione dei servizi ai cittadini”. Lo ha detto Nando Mismetti, primo presidente della Provincia non elettiva e sindaco di Foligno, questa mattina nel corso della cerimonia di insediamento affiancato da undici dei dodici consiglieri che formeranno la sua squadra nei prossimi anni (assente giustificato il sindaco Paolo Strinati, impegnato nella seduta della seduta del Consiglio comunale di Gubbio di cui è sindaco).

Un passaggio delle consegne con il Presidente uscente, Marco Vinicio Guasticchi che non ha nascosto le sue perplessità sul decreto Delrio. “Mi auguro che ci sarà un ripensamento – ha detto Guasticchi -. Le Province da sempre sono un punto di riferimento fondamentale e al momento non c’è un modello di sostituzione”. Nel fare gli auguri di buon lavoro a Mismetti e alla sua squadra, Guasticchi ha ringraziato i dipendenti della Provincia “con i quali in questi cinque anni caratterizzati da tagli alle finanze delle amministrazioni locali, abbiamo giocato insieme una partita difficilissima cercando di garantire comunque servizi ai cittadini”.

“Cinque anni durante i quali – ha aggiunto il presidente Mismetti – tra il Comune di Foligno e Provincia di Perugia c’è stata massima collaborazione e ringrazio Guasticchi per l’attenzione che mai ci ha fatto mancare. In questa fase transitoria avverto il disagio dei dipendenti di questo ente, vero ‘tesoro’ della Provincia. Posso assicurare sin da ora che questo patrimonio umano e professionale avrà anche un ruolo fondamentale di supporto ai Comuni, soprattutto a quelli medio-piccoli che sono la maggior parte della nostra Provincia. Abbiamo davanti la straordinaria opportunità insieme a Regione e Comuni di riorganizzare l’Umbria aprendo un confronto su competenze e funzioni avendo come unico obiettivo l’interesse dei cittadini, ogni altra logica non ci interessa: no quindi a chi accaparra più potere, ma a chi distribuisce più risorse”.

Questi i nomi dei consiglieri eletti: Roberto Bertini, Roberto Ferricelli, Filippo Maria Stirati, Erika Borghesi, Gino Emili, Paolo Fratini e Maria Pia Bruscolotti per la lista “Provincia democratica e riformista” e Massimo Perari, Giampiero Panfili, Floriano Pizzichini, Enea Paladino e Riccardo Meloni della lista “Provincia civica”.

Oi14297.RoMa

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top