lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Psr, risultati lusinghieri per l’Umbria a Bruxelles

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'annuncio dell'assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini: "Ad un anno dalla conclusione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013, l’Umbria ha impegnato tutti i 786 milioni di euro disponibili, realizzando l’80% degli interventi".

 
Psr, risultati lusinghieri per l’Umbria a Bruxelles
Regione Umbria. “Ad un anno dalla conclusione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013  l’Umbria ha impegnato tutti i 786 milioni di euro disponibili, ha realizzato l’80%  degli interventi ed ha assunto  impegni per ulteriori 90 milioni di euro a favore di iniziative di investimento, risultando tra le prime regioni italiane per risultati conseguiti da ognuna delle 34 misure del Piano attivate”. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, commentando l’esito dell’incontro annuale, tenutosi a Bruxelles, tra Regione e Commissione europea (direzione generale agricoltura  -Dg Agri) sullo stato di avanzamento e  sui risultati raggiunti nella passata programmazione del  Psr per l’Umbria, ma che è stato anche l’occasione per un confronto sulla proposta del nuovo “Psr” 2014-2020.

La Commissione europea ha valutato positivamente il lavoro fatto dall’assessorato, sulla base del numero delle aziende beneficiarie, dei progetti realizzati, del valore aggiunto generato dalle iniziative, delle innovazioni di prodotto e di processo introdotte, dei benefici ambientali relativi al miglioramento della qualità dell’acqua, del suolo e della biodiversità e salvaguardia degli habitat. “La valutazione dei risultati sarà ancora più gratificante negli anni immediatamente successivi del programma – ha detto Cecchini,  quando tutte le iniziative saranno entrate a regime. Una particolare attenzione è stata dedicata dalla Commissione ai 132 progetti di innovazione già avviati  che costituiscono una peculiarità dell’Umbria. Non tutte le Regioni hanno infatti avviato questa specifica misura e nessuna vi ha dedicato così tante risorse e attenzione quanto la nostra”.

Relativamente al programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020, l’incontro di Bruxelles è stato anche l’occasione per approfondire con  la Commissione la proposta  trasmessa ufficialmente il 18 luglio scorso, sulla quale si erano recentemente aperti alcuni contatti informali. “Si tratta di un documento di programmazione molto complesso – ha spiegato Cecchini -, che individua obiettivi, strategie e strumenti finalizzati ad utilizzare al meglio la rilevante dotazione finanziaria di 876 milioni di euro di spesa pubblica da oggi fino  al 2023”.

 

 

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top