lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Questa sera Death in June – Spiritual Front a Foligno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Con il loro 'Giddy Carousel Tour' giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 21:30 presso il Serendipity club.

 
Questa sera Death in June – Spiritual Front a Foligno
Foligno. Una vera leggenda, che dai primi anni 80 ad oggi non ha mai smesso di affascinare e sedurre, i Death In June arrivano a Foligno con il loro ‘Giddy Carousel Tour’ giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 21:30 presso il Serendipity club. La storia ultra-
ventennale della band fondata da Douglas Pearce è costellata da un’incredibile produzione discografica, che, dopo i primi esperimenti post-punk, ha dato un contributo fondamentale insieme a Tony Wakeford (Sol Invictus) e David Tibet (Current 93) alla creazione della corrente musicale ‘neofolk’. Un genere in cui la matrice industrial ed elettronica s’intreccia alle sonorità acustiche tradizionali-popolari e le cui tematiche sono fortemente legate all’esoterismo, occultismo ed etenismo, tutti elementi che hanno creato un alone controverso e misterioso intorno alpersonaggio Douglas P., insieme al corollario di simbolismi, riferimenti e abbigliamenti shock esibiti durante le performance dal vivo… e così sarà al Serendipity per la formazione di Douglas Pearce, Miro Snejdr e John Murphy, il
cui concerto sarà aperto dagli italiani Spiritual Front con il loro acoustic solo set, mentre in chiusura ci sarà il DJ set di Viceversa.

Death In June - Perugia Online

Death in June è il progetto del musicista folk inglese Douglas Pearce, meglio conosciuto come Douglas P. La band si forma come trio in Gran Bretagna nel 1981, ma, dopo l’abbandono degli altri membri nel 1985, i Death in June diventano il progetto solista di Douglas Pearce, che via via si avvale di alcuni collaboratori occasionali.
In più di vent’anni di storia i Death in June hanno conosciuto diversi cambiamenti di stile e immagine, consistenti nel passaggio dalle iniziali sonorità post-punk, influenzate anche dalle produzioni della Industrial Records, a suoni acustici e tendenti al folk. Nonostante siano spesso considerati in maniera controversa (in larga parte a causa dell’uso di temi e immagini riferiti al Nazismo Tedesco) i Death in June esercitano notevole influenza presso molti circoli musicali post-industrial. Pearce ha dato un contributo essenziale alla nascita del neofolk e la band è annoverata tra i principali fondatori del genere.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top