lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Quest’anno a Natale regala il futuro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Idee in libertà per i tuoi regali di Natale solidali

 
Quest’anno a Natale regala il futuro
Tra alti e bassi, è arrivato il fatidico momento anche quest’anno. Quello dei regali di Natale è sempre un argomento molto controverso, che riesce a creare ansia anche a tutti coloro che non ne soffrono. Allora, perché non pensare a qualcosa di insolito e…straordinariamente umano?

L’attività di Medici senza Frontiere. Medici senza frontiere è un’organizzazione umanitaria nata dalla volontà di medici e giornalisti francesi nell’ormai lontano 1971, a seguito degli eventi della guerra in Biafra. Da quel momento in poi, MSF non si è mai fermata, restando sempre accanto ai più deboli, in ogni catastrofe naturale, epidemia, conflitto. Dal 1992 opera anche in Italia, e da quel momento hanno avuto inizio attività di sensibilizzazione, reclutamento di operatori umanitari e raccolta fondi. Mai come quest’anno, i medici e i volontari non si stanno risparmiando per fornire un aiutoconcreto in prima linea nella battagliacontro il Covid.

 

La bottega solidale di Medici Senza Frontiere. Per Medici Senza Frontiere, le donazioni dei privati rappresentano il 100% dei fondi raccolti. Per ciascun euro raccolto, 81 centesimi sono destinati ai progetti attivi in tutto il mondo. L’organizzazione ha bisogno di te per poter aiutare chi ne ha più bisogno. Puoi contribuire a salvare vite umane effettuando una donazione oppure acquistando un regalo solidale sul sito della bottega solidale di Medici Senza Frontiere. I prodotti venduti sono un’opportunità per fornire un sostegno concreto all’attività dell’organizzazione e ai progetti che porta avanti in ben 74 Paesi. Tutte le donazioni in favore di MSF godono di benefici fiscali e per ordini superiori ai 79 euro si può usufruire della spedizione gratuita.

Regali solidali natalizi: ecco qualche idea. Sulla bottega solidale di Medici Senza Frontiere puoi scegliere tra diverse opzioni. Ecco cosa trovi e cosa potresti acquistare:magliette con il logo di MSF da donna, uomo, bambino, agende e calendari 2021, palline di carta per decorare il tuo albero di Natale, portapranzo ecologico e borraccia in acciaio; shopper e zainetti MSF, kit regalo con sapone e crema, kit scuola con astuccio matita, quaderno, set di 30 bigliettini chiudi-pacco, scatola regalo di Natale con panettone o con tazza.

Puoi anche creare delle liste regalo solidali, scegliendo i prodotti che preferisci o chiedendo ai tuoi amici e parenti di non rifilarti il solito regalo inutile, ma di comprarti qualcosa in cui credi davvero o di fare una donazione a supporto dei progetti umanitari sostenuti da MSF.Puoi, infatti, finanziare l’acquisto di kit per medicazioni, kit e tute protettive, guanti sterili, coperte di sopravvivenza, letti d’ospedale, kit per un parto sicuro, vaccini antitetano, vaccini contro il morbillo, zanzariere da letto (utili soprattutto laddove la malaria è ancora molto diffusa), trattamenti contro il colera, trattamenti per bambini malnutriti, training per il trattamento dell’ebola, training per il trattamento del colera, bustine di soluzione idrosalina, tende da campo.

Insomma, qualcosa che possa contribuire a regalare il futuro a chi non ne ha, ma potrebbe ottenerlo, grazie ad un piccolissimo (significativo) gesto. Quelli che per noi sono solo pochi euro, possono davvero cambiare il mondo e la vita di qualcun altro.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top