Cosa cambia?
Vengono dotati i cittadini di mastelli in plastica (non sacchi come una volta) e con colori diversi: quello per la carta e il cartone che era di color giallo passa al blu, e la plastica che era di color blu passa a giallo. Sostanziale novità è il vetro che viene raccolto a parte con un mastello di color verde e non più con la plastica. Ogni mastello ha un codice identificativo che serve per l’operatore ecologico della raccolta porta porta ad individuare il proprietario del rifiuto e quindi ad applicare la tariffa puntuale.
Come cambia?
Grande novità è il servizio ‘raccoglincentro’ (va ad aggiungersi al servizio domiciliare) che si basa sull’utilizzo di 3 automezzi a doppia vasca che dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20 percorrono il centro su 3 linee, linea gialla, linea rossa e linea blu. Ogni linea corrisponde ad una determinata parte del centro storico per esempio la linea gialla (la più estesa) parte da viale indipendenza passando per porta sole fino ad arrivare a borgo XX Giugno. Ogni linea ha 9 soste distanti l’una dall’altra 100/150 metri soste programmate che durano 20 minuti ciascuna, durante le quali gli utenti possono conferire agli operatori ecologici il rifiuto stabilito da un apposito calendario. Ogni utente è dotato di “transponder” un portachiavi con codice identificativo che deve essere esibito al momento del rilascio del rifiuto e che servirà per la tariffazione puntuale. Sono state istituite delle guardie ecologiche che hanno il compito di controllare, calibrare e migliorare la qualità dei raccolti e di far rispettare le regole di conferimento.
Perché tutto ciò?
Il perché è stato spiegato dal vice sindaco Barelli. “Ci stiamo adattando alle normative europee, che prevedono una tariffazione puntuale del rifiuto ed abbiamo distribuito questi nuovi mastelli per un decoro urbano oltre che per igiene”. Sono stati istituiti dei nuovi canali comunicativi per avere informazioni o comunicare disguidi: il servizio whatsapp al numero 3339553215, la pagina Facebook “Raccoglincentro” e l’app Gesenu scaricabile sia su play store che app store. A Palazzo Grossi situato a piazza Morlacchi è presente uno sportello clienti Gesenu aperto dal lunedì al venerdì con orario 9/13 per chiedere informazioni oltre che per la sostituzione gratuita dei mastelli e per il ritiro di sacchi.
Tag dell'articolo: centro storico perugia, comune perugia, Gesenu, raccoglincentro, raccolta differenziata, Urbano Barelli.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
