lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Randagismo, la proposta della Mori: “Adozioni istituzionali a 4 zampe”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Inoltre, la consigliera del Pd presenterà un'interrogazione al sindaco Romizi per conoscere le iniziative a sostegno dello Sportello a 4 Zampe della Provincia a rischio chiusura

 
Randagismo, la proposta della Mori: “Adozioni istituzionali a 4 zampe”
La cucciola adottata dalla consigliera Pd Emanuela Mori
Perugia. Un appello che sta facendo rapidamente il giro del web. “Adottiamo un cane, diamo il buon esempio noi che siamo stati chiamati e votati dai cittadini a rappresentarli”. A dirlo è la consigliera del Pd Emanuela Mori che rivolge un appello a sindaco, assessori e consiglieri di palazzo dei Priori e non so, invitandoli ad adottare un cane abbandonato. “Un piccolo gesto – spiega la consigliera Mori – per cercare di limitare una vergognosa piaga, quella del randagismo e magari ridare serenità ed una nuova dimora a questi sfortunati animali”. Un appello a gran voce, quello lanciato dalle pagine Facebook e Twitter della consigliera e presidente della Commissione Controllo e Garanzia, il cui obiettivo è quello di favorire le adozioni dei tanti amici a 4 zampe ospiti dei canali comunali o di altre strutture nel territorio.

L’esperienza di adozione – “Nel 2011 andai a visitare il canile Enpa di Collestrada – racconta la Mori – insieme a mio figlio, allora tredicenne, per adottare un cagnolino. Erano tutti dolcissimi e facevano tanta tenerezza, ma ne potevamo prendere solo uno. La scelta è ricaduta su “Nuvola”, una cucciolo na bianca e a pelo lungo. “Certo un bell’impegno per tener casa pulita ma l’amore e l’assoluta fedeltà di cui Nuvola ci riempie ogni giorno non è nemmeno paragonabile a qualche piccolo sacrificio.”

Un’interrogazione a sindaco e Giunta – ”Domani – prosegue Emanuela Mori – presenterò un’interrogazione al sindaco di Perugia Andrea Romizi per chiedere quale iniziative intenda prendere a sostegno dello Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia a rischio di chiusura o depotenziamento, ma invito fin da ora tutti coloro che amano gli animali e sono sensibili alla loro tutela a far sentire la propria voce, ed in particolare consiglieri dei comuni dell’Umbria ad adottare un “trovatello”. Postando la foto dell’amico a 4 zampe sui social network, potrebbe attivarsi così una rete virtuosa di solidarietà da cui prendere esempio.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top