lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regionali, la convocazione al seggio? Qualche riga a penna su un pezzetto di carta strappato, senza busta né intestazione

E’ successo ad un nostro lettore, che lo ha trovato quasi per caso nella sua cassetta della posta. La vicenda

 
Regionali, la convocazione al seggio? Qualche riga a penna su un pezzetto di carta strappato, senza busta né intestazione
Perugia.  Avete fatto richiesta di partecipare alle prossime elezioni regionali come scrutatore o presidente? O, più semplicemente, aspettate qualche comunicazione dalla Pubblica Amministrazione? Allora, massima attenzione alla vostra cassetta della posta, perché potrebbe riservarvi inaspettate sorprese. E’ quanto successo in questi giorni ad un nostro lettore.

La storia – Era giovedì mattina quando l’uomo, andato a ritirare la posta, nota quasi per caso che, sotto l’ennesimo volantino pubblicitario, giace semi nascosto un pezzettino di carta a righe, evidentemente strappato da un foglio, con alcune frasi scritte a mano. Uno scherzo? Possibile. Per fortuna, però, il nostro lettore gli dà un’occhiata prima di buttarlo e si rende conto, con stupore, di cosa si tratta: è la convocazione come presidente di seggio alle prossime elezioni.

Il foglio –  Il documento (che vedete nella foto) è stato lasciato, infatti, vari giorni prima da un ufficiale giudiziario dell’Unep (Ufficio notificazioni esecuzioni e protesti) della Corte d’appello di Perugia, passato a notificare la convocazione al seggio. Non trovando nessuno, l’ufficiale ha pensato bene di lasciare un segno del proprio passaggio in modo “informale”: qualche riga scritta a penna, senza busta né intestazione di sorta. Unico elemento a certificarne l’autenticità il timbro dell’ufficiale. Tra l’altro, la frase: “Si raccomanda urgenza”.

La vicenda – “Sono rimasto allibito – ci racconta il nostro lettore -. Ho visto per caso questo foglietto nella cassetta della posta, tra l’altro dopo vari giorni dal suo recapito, vista la data che vi è apposta. Possibile che un pubblico ufficiale non avesse a disposizione un foglio intestato, una busta o altro per lasciare notifica del passaggio? Cosa sarebbe successo se non me ne fossi accorto? O se avesse piovuto e il foglietto bagnato fosse diventato illeggibile? Non avrei saputo nulla di questa convocazione e sarei risultato assente senza giustificato motivo, inadempiente nei confronti dello Stato, incappando anche in sanzioni penali, secondo quanto previsto dalla Legge”. Lasciamo a voi lettori ogni commento.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top