martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regionali, l’attacco di Lignani Marchesani: moduli errati, a rischio ricorsi e rinvii

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere De Sio: "ci sono tutte le condizioni per chiedere il rinvio della data delle elezioni in Umbria affinchè venga garantita equità, trasparenza e certezza del diritto"

 
Regionali, l’attacco di Lignani Marchesani: moduli errati, a rischio ricorsi e rinvii
Regione Umbria. “Una vera e propria figuraccia, quella della Giunta regionale. Mettere ‘in rete’ la modulistica per la presentazione delle candidature e delle liste con errori sostanziali è un autogol clamoroso che, escludendo ovviamente la malafede, dimostra pressapochismo e improvvisazione”. Così Andrea Lignani Marchesani, vicepresidente del Consiglio regionale, in una nota in cui denuncia le mancanze in merito alla modulistica elettorale.

Il fatto – “Le conseguenze – continua – potrebbero essere anche gravi. Non ultimo ricorsi che potrebbero determinare lo slittamento delle elezioni. Approvare con grave ritardo una legge elettorale che rivoluziona la modulistica e prevede firme di sottoscrizione ha determinato, infatti, una corsa contro il tempo troppo breve per approntare le liste. Di fatto, dalla correzione degli errori e dalla messa in rete dei moduli giusti, partiti e movimenti avranno meno di 20 giorni di tempo, rispetto ai sei mesi previsti dalla legge-quadro nazionale.E si badi che l’errore più marchiano sta proprio nell’assenza dell’indicazione del Candidato Presidente negli atti separati per la raccolta firme. Errore determinato da un copia/incolla rispetto alla vecchia legge, in cui il Candidato Presidente era il capolista di una lista regionale supplementare e non necessitava di indicazioni di collegamento con le liste provinciali”. “Intanto – conclude il vice presidente – la Giunta regionale chieda scusa: di fatto, se qualcuno farà ricorso ed otterrà soddisfazione, non potremo che dargli ragione”.

De Sio – Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale di Fdi Alfredo De Sio. Si tratta – spiega in una nota – di “una situazione pasticciata e grave che ha creato e sta creando gravi disagi e mette in discussione la regolarità dell’appuntamento elettorale. Malgrado la cosa fosse nota da giorni ancora lunedì mattina sul sito della Regione Umbria nessuno ha corretto la modulistica”. Da qui la richiesta alla presidente della giunta regionale di “svolgere il suo ruolo a tutela degli interessi legittimi di tutti coloro che vogliano partecipare alla competizione”. Per De Sio, “ci sono tutte le condizioni per chiedere il rinvio della data delle elezioni in Umbria affinchè venga garantita equità, trasparenza e certezza del diritto. Mi auguro che anche le autorità territoriali, a cominciare dai prefetti, analizzino tale situazione e prendano provvedimenti”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top