martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regionali, Pd Umbria al lavoro su programma e candidati

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il compito di coordinare il gruppo che dovrà mettere insieme idee, stimoli, spunti e riflessioni nati sui tavoli di ‘Umbriaverso’ e farne un progetto di cambiamento spetta a Marco Gambuli

 
Regionali, Pd Umbria al lavoro su programma e candidati
Perugia.  Con la segreteria del pomeriggio del 1° aprile, il Pd Umbria aggiunge un ulteriore tassello al percorso verso le regionali di maggio. Su proposta del segretario Giacomo Leonelli, l’esecutivo regionale dei democratici ha dato vita a una formazione ad hoc per portare a sintesi il dibattito programmatico e politico delle ultime settimane.

Gruppi di lavoro – Si sono costituiti due gruppi di lavoro che si occuperanno rispettivamente di programma e di candidature. Al coordinatore dei Dipartimenti Marco Gambuli il compito di coordinare il gruppo che dovrà mettere insieme idee, stimoli, spunti e riflessioni nati sui tavoli di ‘Umbriaverso’ e farne un progetto di cambiamento per l’Umbria del futuro. Al responsabile Enti locali Andrea Pensi l’incarico di guidare un lavoro istruttorio sulle candidature. “Saremo impegnati – ha sottolineato Pensi – a formulare la migliore proposta per l’Umbria e a mettere in campo una squadra che sappia interpretare al meglio lo spirito di ‘Umbriaverso’.

Criteri lista – La direzione regionale ha già definito, anche sulla base delle indicazioni dell’assemblea regionale e in maniera unanime, i criteri principali per la composizione della lista, su tutti: rispetto dell’equilibrio di genere, pluralismo e rinnovamento, con particolare attenzione alle città dove lo scorso anno si sono perse le amministrative. Terremo conto, in via consultiva, anche di eventuali pareri e proposte, sempre che, ovviamente, questi siano rispettosi della pluralità di genere e dei criteri votati in direzione. C’è da rilevare – sottolinea ancora Pensi – che accanto a qualche proposta coerente con gli obiettivi che ci siamo dati, se ne stanno riscontrando altre che non rispondono alle aspettative dell’ordine del giorno votato in direzione. L’auspicio è che si faccia uno sforzo di generosità e responsabilità per raccontare di un Pd che sta sulle idee, che ascolta le esigenze, le istanze e i bisogni delle persone e che è impegnato a trovare la strada della crescita per l’Umbria che verrà. Stiamo mettendo in campo un programma partecipato e di grande innovazione e una squadra che rappresenti l’unità di intenti, il pluralismo di stimoli e il rinnovamento che hanno fatto di ‘Umbriaverso’ il fatto politico più rilevante degli ultimi mesi. Ci aspettiamo un contributo importante in questa direzione”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top