martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regione, l’assemblea legislativa conferma la fiducia alla Marini ma Barberini non rientra in Giunta

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Approvata la proposta di risoluzione presentata dai capigruppo del Pd Chiacchieroni e dei Socialisti e Riformisti Rometti. L'ex assessore: "La frattura c'è e non si può negare, ma dobbiamo andare avanti e lavorare"

 
Regione, l’assemblea legislativa conferma la fiducia alla Marini ma Barberini non rientra in Giunta
Regione Umbria.  La decima legislatura regionale andrà avanti. Ieri infatti il presidente Catiuscia Marini ha incassato la fiducia dell’assemblea legislativa con 13 voti favorevoli della maggioranza (Pd, SeR)  e 8 contrari delle opposizioni (Rp, Ln, FI, FdI, M5S). L’ex assessore alla sanità Luca Barberini, però, non rientrerà in Giunta. “Ho chiesto un cambiamento che sia frutto di un lavoro di squadra, non un uomo solo al comando. Capisco anche che sia difficile comprendere che un assessore dia le dimissioni, succede di rado – ha fatto notare – ma non sono state un capriccio, sono state pensate nel segno del rispetto, abbiamo dimostrato che quando si hanno delle idee non si è sempre attaccati alla poltrona. Una situazione di crisi c’è, non si può negare, ma siamo tutti contrari a una visione autoritaria della politica, ma nemmeno semplicistica, dicendo che è crisi con la P minuscola, come ha fatto il segretario del mio partito”.

Si va avanti La frattura, però, non fermerà l’operato della maggioranza. “Dobbiamo avere il coraggio di dire che l’Umbria è diversa rispetto a venti anni fa, più povera, più sola e siamo tutti più anziani. Il welfare familiare è crollato. Dobbiamo mettere in campo strumenti diversi da quelli di 20 anni fa e cominciare a fare una sanità meno ‘ospedalicentrica’, perché non possiamo pretendere che l’ospedale sotto casa ci risolva tutto. La sfida che abbiamo di fronte è il processo riorganizzativo delle aziende: sono 2 anni che si parla di nuovo regionalismo, e lo faremo con  le regioni confinanti, Toscana e Marche. Bene, le Marche sono il doppio di noi e hanno una sola azienda sanitaria, la Toscana ha quasi 4 milioni di abitanti e la sua riforma prevede 3 aziende sanitarie e una azienda ospedaliera per ogni università. Non possiamo raccogliere la sfida del nuovo regionalismo continuando a soffrire di nanismo, essere piccoli e non competitivi”.

No uomini soli al comando Per affrontare le sfide future sarà quindi necessario “lavorare in squadra. L’uomo solo al comando non ci è mai piaciuto, vogliamo il contributo di tutti per ottenere grandi risultati e dare forza a un progetto”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top