lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regione, rinviato in prima commissione l’assestamento al bilancio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La decisione, presa con 17 sì e 10 no delle opposizioni, ha fatto seguito alla bocciatura dell'emendamento proposto dalla Giunta per destinare fondi a Sviluppumbria. Zaffini chiede le dimissioni della Marini e dell'assessore Bracco.

 
Regione, rinviato in prima commissione l’assestamento al bilancio
Perugia. L’assemblea legislativa di palazzo Cesaroni ha votato a maggioranza il rinvio alla prima commissione dell’assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014. La decisione è stata presa, con 17 sì e 10 no delle opposizioni, su richiesta dell’assessore Fabrizio Bracco ed ha fatto seguito alla bocciatura (15 sì, 11 no di Forza Italia, Umbria popolare – Ncd, Udc, Fratelli d’Italia e 4 astenuti, Brega, Smacchi, Barberini – Pd, Goracci – Cu) di un emendamento della Giunta che proponeva, prioritariamente, un finanziamento aggiuntivo di 90mila euro per la società Sviluppumbria. L’atto verrà quindi nuovamente discusso in prima commissione nella seduta già convocata per la mattinata di domani per poi essere riportato in Assemblea nella riunione fissata per il pomeriggio di venerdì 14 novembre.

“La ‘bocciatura’ in aula dell’atto sull’assestamento bilancio prodottasi anche grazie all’azione del ‘fuoco amico’ di alcuni franchi tiratori del partito di maggioranza è un fatto grave e senza precedenti”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Franco Zaffini, su quanto accaduto in aula con la sospensione della votazione e l’invio in commissione della proposta di legge. Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia tutto ciò “altro non è che il digerito acido delle discussioni massacranti all’interno del Pd sui contenuti della legge elettorale”. In ragione di ciò la maggioranza di centrosinistra, secondo Zaffini “non esiste più: basti pensare proprio al fatto che non riesce a definire un accordo al suo interno nemmeno sulle regole fondamentali, quelle elettorali appunto”.

“Quanto si è verificato oggi in Aula – sottolinea il capogruppo di FdI – è un’ulteriore prova del fatto che la  maggioranza di centrosinistra non è in grado governare le dinamiche una regione che necessità di ben altro. E quello che occorre sono riforme strutturali vere, rigore e una efficace programmazione. A questo punto la presidente Marini e l’assessore Bracco – conclude Zaffini – debbono trarre le dovute conseguenze, e visto che l’assestamento è  l’ultimo di questa legislatura, la sua ‘bocciatura’ in aula facendo venir meno la maggioranza non può non avere come conseguenze le dimissioni di entrambi”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top