martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rete Studenti, la protesta passa anche per Perugia

Dieci monumenti fanno da scenario alla protesta degli studenti che questa mattina si sono riuniti nelle piazze di Roma, Siracusa, Firenze, Bologna, Venezia, Perugia, Ascoli, Cagliari, Pisa e Palermo

 
Rete Studenti, la protesta passa anche per Perugia
Perugia. Dal Colosseo al Teatro Greco di Siracusa passando per Perugia. Dieci luoghi-simbolo in dieci piazze del Belpaese, scelti dagli studenti, questa mattina, per la loro protesta.

Gli scenari della protesta – Dieci città fanno da scenario alla protesta: Roma, Siracusa, Firenze, Bologna, Venezia, Perugia, Ascoli, Cagliari, Pisa e Palermo. Alberto Irone, portavoce Rete degli Studenti Medi, spiega: “Questa mattina davanti al Colosseo abbiamo chiesto partecipazione, per una consultazione vera e non soffocata. Abbiamo continuato a Siracusa, all’interno del Teatro Greco, rivendicando una scuola pubblica aperta a tutte e tutti. A Firenze, davanti al David di Michelangelo, abbiamo chiesto lavoro e diritti per il nostro futuro. Da piazza Santo Stefano a Bologna vogliamo diritto allo studio garantito dallo Stato. Dal ponte degli Scalzi di Venezia spazi di aggregazione in ogni città. In Piazza del Popolo, ad Ascoli, la Riforma dei cicli. Da piazza San Sepolcro a Cagliari vogliamo una scuola inclusiva che combatta la dispersione scolastica. Da Campo dei Miracoli, a Pisa, accesso alla cultura per tutti gli studenti del nostro Paese. Dal Teatro Massimo di Palermo accesso al welfare studentesco per combattere efficacemente impoverimento e crisi economica.

A Perugia – La protesta di Rete Studenti passa anche per Perugia. Dalla Fontana Maggiore, gli studenti rivendicano l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni. Lo striscione richiama il titolo del film premio oscar “La grande bellezza” di Sorrentino, sottolineando che la “grande bellezza” sono loro.

Per una buona scuola – “Davanti alle grandi bellezze del Paese – conclude Irone – abbiamo rilanciato le nostre rivendicazioni per la buona scuola. Vogliamo dire con forza e chiarezza che non può esistere una buona scuola senza una buona città a misura di studente, buon lavoro garantito da diritti e tutele, in questo momento messe in discussione”.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top