lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Riconversione area ex De Megni, odg di Mirabassi e Borghesi Pd

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’amministrazione comunale intervenga direttamente con un valido progetto, sia per evitare che l’area cada nel degrado, sia perché venga realizzata la viabilità prevista, elementi che andrebbero sicuramente a beneficio dei cittadini

 
Riconversione area ex De Megni, odg di Mirabassi e Borghesi Pd
Perugia. Questa mattina abbiamo presentato un ordine del giorno urgente, per chiedere un interessamento attivo da parte dell’amministrazione comunale rispetto ad luogo molto importante della nostra città: nello specifico, dell’area indicata come “ex De Megni – Margaritelli”, nel quartiere di Ponte San Giovanni. L’operazione complessiva che ha riguardato tutta questa zona mirava al recupero di un’area industriale dismessa, attraverso la realizzazione di importanti azioni di trasformazione sia urbanistiche che dal punto di vista della viabilità. Per motivazioni differenti, però, i due progetti edilizi sono rimasti incompiuti e, con essi, anche la sistemazione delle aree di cantiere nonchè la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento di uno dei comparti con via Adriatica. L’amministrazione comunale è sempre stata e dovrà rimanere soggetto attivo delle vicende legate ai due comparti edificatori, agendo e indirizzando le azioni in favore del benessere della collettività; tutelando gli investimenti, valorizzando le scelte sane, monitorando le ricadute urbanistiche, sociali, economiche che gravitano gioco forza sul quartiere e i suoi abitanti nonché richiamando se stessa e chi di competenza al rispetto delle obbligazioni assunte in sede di concertazione.  Riteniamo indispensabile quindi che l’amministrazione comunale intervenga direttamente con un valido progetto, sia per evitare che l’area cada nel degrado, sia perché venga comunque realizzata la viabilità prevista, elementi che andrebbero sicuramente a beneficio dei cittadini di Ponte San Giovanni e non solo.  Auspichiamo dunque che l’amministrazione dia il via alla escussione della fideiussione, utilizzando questi fondi per completare la nuova viabilità, nel caso in cui ciò non avvenga a carico dei privati”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top