Regione Umbria. Il personale del Comando della Stazione Forestale di Gualdo Tadino e il Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, durante un controllo presso una officina di autoriparazioni, hanno accertato che l’attività veniva esercitata in maniera abusiva.
Per l’esercizio dell’attività di autoriparazione è prevista una comunicazione di inizio attività che il titolare deve presentare presso la Camera di Commercio della provincia in cui l’attività viene svolta. E’ stato accertato durante il controllo la mancanza della anzidetta comunicazione e che l’attività veniva portata avanti senza essere stata denunciata e, di conseguenza, senza la documentazione relativa alla gestione dei rifiuti che vengono prodotti, sia pericolosi che non pericolosi.
Il titolare dell’officina è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per gestione non autorizzata di rifiuti, anche pericolosi, con conseguente sequestro penale dell’immobile nel quale si trova l’officina ed è stato effettuato il sequestro amministrativo delle attrezzature previsto dalla normativa relativa all’attività di autoriparazione con segnalazione alla Camera di Commercio di Perugia.
Inoltre a carico del titolare in base alla normativa in materia sono state elevate sanzioni amministrative per l’importo di circa cinquemila euro.
Rifiuti, denunciato titolare di autoficcina
di Redazione Perugia Online - 12 novembre 2014Non essendo regolarmente autorizzato non deteneva nemmeno i registri per la gestione dei rifiuti prodotti, anche pericolosi. Gli accertamenti sono stati fatto dal Comando della stazione forestale di Gualdo Tadino
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
