La “Valle dei Fuochi” – Candiani parla di una “situazione grave che si è venuta a creare nel luogo, tristemente portato alla ribalta dai giornali degli ultimi mesi come la Valle dei fuochi”. È solo l’ultimo atto di una triste vicenda nata a seguito delle segnalazioni di un privato cittadino e proseguita con inchieste giornalistiche, interrogazioni in sede regionale e parlamentare ad opera dei diversi partiti e un sopralluogo da parte della competente Commissione consiliare. Una situazione su cui la magistratura sta tuttora indagando.
Le aree di indagine – “L’ipotesi – scrive Candiani – è quella di un disastro ambientale nell’area della ex centrale a lignite di Pietrafitta, piccola frazione del comune di Piegaro”. Nel documento inviato alla Commissione, che ripercorre in dettaglio l’intera vicenda, il senatore chiede di indagare in tre direzioni: 1) utilizzo delle ceneri per coprire i rifiuti: “Le testimonianze raccolte raccontano come i camion della nettezza urbana dei Comuni andassero regolarmente a scaricare rifiuti nelle discariche adibite alle ceneri”; 2) autorizzazioni all’arrivo di ceneri da carbone della centrale Enel di La Spezia “che si sospetta possano avere più alte concentrazioni di isotopi radioattivi”; 3) valutazione delle conseguenze sulla salute della popolazione residente “tenuto conto che, da un primo studio, risulta in aumento il tasso di incidenza e mortalità delle patologie oncologiche, tanto da collocare l’area al vertice dei dati regionali, nonostante le caratteristiche rurali del territorio”.
La posizione del partito – Sul tema sono intervenuti anche i consiglieri regionali della Lega Nord Umbria, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini: “Adesso non ci sono più alibi – dicono – gli enti regionali e locali preposti al controllo e al monitoraggio dovranno spiegare cosa hanno fatto fino ad ora. Qui la questione non è politica, perché la salute dei cittadini è qualcosa che riguarda tutti. Quello che emerge dal punto di vista ambientale è un quadro devastante e la gente muore di tumore con una incidenza da non sottovalutare. Vogliamo sapere dal Partito Democratico che nomina i vertici degli organi di controllo se Asl e Arpa sono in grado di fare monitoraggio serio, vista la gravità della situazione che sta emergendo ora”.
Tag dell'articolo: commissione parlamentare ecoreati, lega nord, piegaro, pietrafitta, rifiuti, stefano candiani, valnestore.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
