martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Riforme, il presidente della Provincia Mismetti invita la Rsu alla collaborazione e al dialogo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'appello dopo l'assenza dei sindacati all'incontro di ieri in Regione. "Appena ci saranno novità sarà mia cura comunicarle ai dipendenti dell'Ente e ai loro rappresentanti”.

 
Riforme, il presidente della Provincia Mismetti invita la Rsu alla collaborazione e al dialogo
Perugia. “Invito alla collaborazione e al dialogo per superare le eventuali incomprensioni che possono crearsi”: è la sollecitazione del presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti alla Rsu che ha disertato l’incontro di ieri con l’assessore regionale Paparelli e ha annunciato l’assemblea dei dipendenti per il 28 gennaio. Assenza, quella della Rsu alla riunione con il rappresentante della Regione Umbria, di cui Mismetti dichiara di “non comprendere le ragioni” e che valuta con rammarico per l’apporto costruttivo che i rappresentanti dei dipendenti avrebbero potuto dare al confronto.

Il Presidente della Provincia chiarisce quindi che “in relazione alla situazione economica e finanziaria dell’Ente, si è già svolto un incontro con la Rsu, al quale ha preso parte anche il direttore dell’area Risorse finanziarie e Sviluppo economico il quale, in maniera puntuale e completa, ha esposto la condizione in cui si trova la Provincia di Perugia. A tutt’oggi, non ci sono ulteriori novità ufficiali, pertanto la situazione economico-finanziaria esistente è perfettamente conosciuta dai rappresentanti sindacali. Non appena ci saranno novità, sarà senz’altro mia cura comunicarle alla RSU e a tutti i dipendenti dell’Ente”.

“Per quanto attiene alla rideterminazione della dotazione organica, all’indicazione del personale assegnato alle funzioni proprie e a quello soprannumerario – spiega Mismetti –  siamo in attesa di una circolare a livello nazionale che dovrà, entro la fine del mese, fornire degli elementi di certezza in più, che oggi non abbiamo. Tali questioni, peraltro, sono oggetto di un lavoro di confronto al cosiddetto “Tavolo della Governance” a livello regionale, cui partecipano anche le organizzazioni sindacali stesse”. “Riguardo al piano dei pensionamenti – aggiunge Mismetti – , l’amministrazione provinciale ha avviato il percorso di cui ha già dato notizia alla stessa Rsu, mentre sul fronte della contrattazione decentrata, la Provincia ha provveduto a nominare la delegazione di parte pubblica e convocherà una riunione non appena avrà gli elementi utili al confronto. Infine, sull’utilizzo della Polizia provinciale sono già stati presi provvedimenti in merito. Innanzitutto il servizio presso la Regione è terminato e nei prossimi giorni si terrà un incontro con il Tribunale. In generale, tuttavia, il futuro della Polizia provinciale non potrà che essere legato alle linee guida definite dalla circolare dell’Osservatorio nazionale in corso di emanazione”.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top