In Umbria – Per quanto riguarda la situazione in casa nostra, Wired fa presente che nella sezione “Amministrazione trasparente” c’è l’ammontare delle missioni diviso per periodo. Non è possibile invece conoscere la destinazione dei viaggi istituzionali della presidente Marini e dei suoi assessori. Una questione – ricorda Wired – che andrà posta per capire fino a che punto andrà armonizzato il rispetto del decreto 33 del 2013, che obbliga alla pubblicazione dei rendiconti.
Trasparenza romana – La Giunta Zingaretti è una delle più trasparenti. Dal rendiconto del presidente si vedono le date della trasferta, la destinazione e l’intero ammontare del rimborso richiesto. Per cercare il pelo nell’uovo si può dire che il monitoraggio è fermo ad agosto 2014. Zingaretti, rispetto ai suoi assessori, viaggia di più, e ha speso poco più di 5mila euro. La missione più costosa quella a Londra.
Tortuosità molisane – Tortuoso il percorso di reperimento dei dati per il Molise, che si presenta comunque trasparente. Il rimborso spese delle missioni è all’interno della voce generica: “Trattamento economico del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura”. Nei dati sono indicate le destinazioni delle trasferte e il loro ammontare, senza voci analitiche.
Tempestività marchigiana – Le Marche sono la regione più tempestiva nella pubblicazione. Non per questo è però la più trasparente. Non è possibile infatti risalire ai motivi e alle destinazioni delle trasferte o delle spese per cui si è chiesto il rimborso, ma è noto solo l’ammontare richiesto. L’addetta spiega a Wired che è in corso comunque un’attività finalizzata a mettere a disposizione documenti e informazioni aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla normativa.
Abruzzo anti privilegio – Una volta ogni tre mesi la giunta si riunisce per monitorare le missioni effettuate e i rimborsi richiesti. I rendiconti appaiono conformi alla legge, anche se nessuna indicazione di destinazione e motivo della missione, ma solo la cifra richiesta. Sufficiente per la legge ma un po’ meno per la trasparenza.
Tag dell'articolo: catiuscia marini, centro italia, elezioni regionali, Giunta Regionale, missioni, rimborsi, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
