lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rimborsi delle Regioni, Umbria promossa con riserva sulla trasparenza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Inchiesta di Wired tra le Regioni del centro Italia. Molto bene il Lazio, che però ha i dati fermi ad agosto 2014. Per l'Umbria dati reperibili ma mancherebbero informazioni sulle singole missioni

 
Rimborsi delle Regioni, Umbria promossa con riserva sulla trasparenza
Perugia. La data ufficiale delle elezioni regionali ancora non c’è, ma di certo si respira il clima da campagna elettorale. Così, a rinfocolare le tensioni ci si mette anche Wired, il noto sito d’informazione, che sta affrontando un viaggio sui rendiconti per le spese di missione sostenute dalle giunte regionali. Questa volta tocca al centro Italia, quindi anche alla nostra Umbria. Si tratta di spese che vengono rimborsate con denaro pubblico per le missioni sostenute da presidenti di regione e assessori.

In Umbria – Per quanto riguarda la situazione in casa nostra, Wired fa presente che nella sezione “Amministrazione trasparente” c’è l’ammontare delle missioni diviso per periodo. Non è possibile invece conoscere la destinazione dei viaggi istituzionali della presidente Marini e dei suoi assessori. Una questione – ricorda Wired – che andrà posta per capire fino a che punto andrà armonizzato il rispetto del decreto 33 del 2013, che obbliga alla pubblicazione dei rendiconti.

Trasparenza romana – La Giunta Zingaretti è una delle più trasparenti. Dal rendiconto del presidente si vedono le date della trasferta, la destinazione e l’intero ammontare del rimborso richiesto. Per cercare il pelo nell’uovo si può dire che il monitoraggio è fermo ad agosto 2014. Zingaretti, rispetto ai suoi assessori, viaggia di più, e ha speso poco più di 5mila euro. La missione più costosa quella a Londra.

Tortuosità molisane – Tortuoso il percorso di reperimento dei dati per il Molise, che si presenta comunque trasparente. Il rimborso spese delle missioni è all’interno della voce generica: “Trattamento economico del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura”. Nei dati sono indicate le destinazioni delle trasferte e il loro ammontare, senza voci analitiche.

Tempestività marchigiana – Le Marche sono la regione più tempestiva nella pubblicazione. Non per questo è però la più trasparente. Non è possibile infatti risalire ai motivi e alle destinazioni delle trasferte o delle spese per cui si è chiesto il rimborso, ma è noto solo l’ammontare richiesto. L’addetta spiega a Wired che è in corso comunque un’attività finalizzata a mettere a disposizione documenti e informazioni aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla normativa.

Abruzzo anti privilegio – Una volta ogni tre mesi la giunta si riunisce per monitorare le missioni effettuate e i rimborsi richiesti. I rendiconti appaiono conformi alla legge, anche se nessuna indicazione di destinazione e motivo della missione, ma solo la cifra richiesta. Sufficiente per la legge ma un po’ meno per la trasparenza.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top