lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Riqualificazione della scuola di Villa Pitignano, non passa la proposta del Pd: “Atteggiamento di Wagué indisponente, l’emergenza rimane”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri Mirabassi e Borghesi delusi dopo la bocciatura dell'ordine del giorno in commissione: "Istituto inadeguato, è un problema sentito dalla popolazione". Sull'assessore: "Lascia i bambini in condizioni difficili".

 
Riqualificazione della scuola di Villa Pitignano, non passa la proposta del Pd: “Atteggiamento di Wagué indisponente, l’emergenza rimane”
Perugia.  Non passa in commissione l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Borghesi e Mirabassi (Pd) in cui si chiedeva di sveltire l’iter burocratico per il rilascio dell’autorizzazione per il completamento degli spazi da destinare a scuola per l’infanzia a Villa Pitignano. Il documento non ha infatti incontrato il voto favorevole dell’assessore Wagué, nonostante la necessità di una nuova scuola, hanno fatto sapere i due consiglieri, “è molto sentita dalla popolazione del territorio. Come esplicitato sia dalla dirigente scolastica che dai genitori, l’attuale istituto per l’infanzia si trova in un edificio degli anni Trenta ed è totalmente inadeguata con spazi per la didattica ridotti al minimo, con uno spazio esterno praticamente inutilizzabile e senza un’area attrezzata per attività psicomotoria dei bambini. La cosiddetta ‘scuolina’ di Villa Pitignano è ormai sottodimensionata rispetto alle necessità di una frazione in crescita, infatti molti bambini del territorio sono costretti a recarsi presso altri plessi scolastici come ad esempio quello di Bosco, andando quindi a perdere la ‘territorialità’ che a questa età è importantissima”.

Le criticità Dal punto di vista organizzativo, come sottolineato dalla dirigente scolastica, le difficoltà si ripercuotono anche sulla attività del personale Ata che riscontra problemi di carattere organizzativo. Da ultimo la dirigente comunale Moretti ha presentato il piano riorganizzativo che si andrebbe a coronare con la nuova scuola di Villa Pitignano: 4 classi di scuola materna proprio a Villa Pitignano, 4 a Ponte Felcino e tutto il nido a Villa Pitignano. In questo modo si andrebbero ad evitare problemi per la gestione di spazi e personale. “Nonostante genitori e dirigente scolastica abbiano sottolineato la necessità di una nuova scuola a Villa Pitignano portando la loro testimonianza diretta – hanno detto gli esponenti del Pd – l’assessore Wagué è intervenuto in maniera scomposta e non esaustiva, giudicando superato l’ordine del giorno, sfuggendo al confronto con i consiglieri e accampando scuse su altri impegni di Giunta. La maggioranza, sottraendosi come spesso accade, alle responsabilità di governo della città ha deciso di non decidere e, trincerandosi dietro l’astensione, ha di fatto bocciato l’ordine del giorno lasciando i bambini di Villa Pitignano in una situazione difficile”.

Risposte ai cittadini A questo punto, hanno spiegato, “riteniamo urgente che il sindaco arroghi a se scelte delicate per dare risposte ai cittadini ed ai bambini della frazione affinché, almeno dal prossimo anno, Villa Pitignano abbia la nuova scuola tanto attesa data la situazione precaria e il disagio vissuto dai bambini; a dimostrazione di ciò sono state raccolte a sostegno oltre 1200 firme”. Borghesi e Mirabassi, rammaricati per la bocciatura dell’ordine del giorno auspicano “un confronto pubblico con Sindaco e Giunta per dare una tempistica certa al progetto di realizzazione della scuola”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top