lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Ritornando a casa. Coming home” di Alfonso Frattegiani Bianchi. L’arte contemporanea a palazzo Penna

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fino al 6 aprile sarà possibile visitare la mostra dell'artista perugino, pittore molto impegnato sulla scena europea e per questo forse ancora poco conosciuto, fino a oggi, nel contesto urbano

 
“Ritornando a casa. Coming home” di Alfonso Frattegiani Bianchi. L’arte contemporanea a palazzo Penna
Perugia. La mostra “Ritornando a casa. Coming home” di Alfonso Fratteggiani Bianchi nasce dalla collaborazione tra Comune di Perugia e Soprintendenza BSAE dell’Umbria, ancora una volta uniti per promuovere l’arte contemporanea, valorizzandone, in particolare attraverso l’opera dell’artista, le profonde radici culturali ed estetiche. I rimandi alla secolare tradizione pittorica umbra, infatti, sono un elemento significativo della ricerca di Alfonso Fratteggiani Bianchi, artista perugino ma in realtà pittore impegnato sulla scena europea e per questo forse ancora poco conosciuto, fino a oggi, nel contesto urbano. La mostra, che sarà allestita a Palazzo della Penna dal 15 febbraio al 6 aprile 2015, risarcisce, appunto, questo mancato dialogo con la sua città e il territorio umbro e lo fa esplicitando in maniera coerente ed estrema il rapporto dell’Artista con la pittura umbra del XIV e XV secolo: attraverso il raffronto tra i suoi preziosi e coloratissimi monocromi e cinque opere di artisti cosiddetti “minori” provenienti dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria e databili tra la fine del XIV e i primi del XVI secolo (Ignoto, Madonna con Bambino e Santi, sec XV; Giovanni Boccati, Madonna dei raccomandati, sec XV?; Ignoto, Madonna del Latte, sec. XVI; Guglielmo Veneziano, Madonna dell’umiltà, 1370-80; Maestro di Fucecchio, Madonna con bambino e s. Giovanni Battista, seconda metà sec. XV).
Questo confronto esplicita la ricerca che Fratteggiani da anni conduce sul tema del “colore”, elemento che l’artista considera costitutivo, essenziale e in un certo senso perfino radicale della pittura. Il suo lavoro, infatti, astrae intenzionalmente non soltanto dall’aspetto figurativo ma anche dalla dimensione temporale dell’arte, considerando il fatto artistico, l’opera, sia essa antica o contemporanea, in relazione al presente di chi la osserva, quindi come oggetto capace di comunicare un valore permanente e del tutto indipendente dal contesto storico, culturale e sociale del pubblico.
La mostra è illustrata da un ampio catalogo a colori, edito da Effe Fabrizio Fabbri Editore, anch’esso curato da Carlo Vanoni, che contiene saggi critici di Mauro Abba, Caterina Bon Valsassina, Fabio De Chirico e Carlo Vanoni oltre alla presentazione dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, Teresa Severini.
Palazzo della Penna, contenitore museale dedicato all’arte contemporanea, attraverso questo evento approfondisce e sviluppa il dialogo con il suo pubblico, invitandolo a confrontarsi con un Maestro umbro erede consapevole della migliore tradizione artistica del territorio.

Info
Orario da martedì a domenica ore 10.00-18.00, chiuso lunedì
Biglietti
intero Euro 5,00
ridotto A (maggiori di 65 anni, gruppi di minimo 15 persone) Euro 3,00
ridotto B (dai 7 ai 14 anni, scolaresche) Euro 2,00
gratuito (minori di 6 anni)
Card Perugia Città Museo

Visite guidate gratuite in mostra
Tutte le domeniche, ore 16
Tutti i sabato, ore 16 (in lingua inglese)

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top