lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby, la Barton Cus Perugia perde con onore l’amichevole contro la lazio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Gli avversari, al termine della gara disputata ad Acquacetosa di Roma, si impongono 67 a 12. Buona comunque la prestazione della squadra di Tagliavento, che ha dovuto fare a meno di Faraon, Gazzola, Magi, Cappetti, Fiorucci, Tesorini e Miranda.

 
Rugby, la Barton Cus Perugia perde con onore l’amichevole contro la lazio
Perugia. La Barton Cus Perugia, che si accinge a disputare la sua seconda stagione nel campionato nazionale di serie A (girone quarto), perde con onore sul campo della Lazio, squadra che milita in Eccellenza, nell’amichevole giocata nella la struttura di Acquacetosa di Roma. Il risultato finale non rende giustizia ai biancorossi, che sono tutti scesi in campo, orfani di Alvise Faraon, Marco Gazzola, Giovanni Magi, Fabrizio Cappetti, Michele Fiorucci, Simone Tesorini e Franco Lamanna Miranda, convocato dalla nazionale dell’Uruguay per la partita di qualificazione dei Mondiali contro la Russia. Assenze che hanno obbligato coach Andrea Tagliavento a far giocare, per tutta la durata della partita, la riserva Gianluca Russo, uno degli atleti storici del Rugby Perugia. Gli altri tallonatori di ruolo, Tesorini, Cappetti e Faraon, infatti per vari motivi non hanno potuto disputare l’amichevole romana. La squadra, nonostante queste assenze, si è comportata bene, con soddisfazione della società perugina. Ha giocato sulla conquista dei palloni, in touche ed in fase ordinata, tanto è vero che le due mete sono state fatte sui punti d’incontro. La Barton Cus Perugia, quindi, è riuscita ad andare a segno due volte, contro una compagine di categoria superiore, senza avere le fonti di gioco. Da questa situazione i dirigenti hanno potuto constatare che la squadra dispone di un buon attacco. Nel complesso si è trattato di una partita di allenamento molto utile in vista della partita di esordio del campionato, prevista per domenica prossima, in casa del Gran Sasso, formazione che lo scorso anno aveva chiuso in quinta piazza con 54 punti, una in più dei biancorossi (47). Seguiranno le partite contro il Prato Sesto (12 ottobre), l’Accademia della Fir (19 ottobre), il Firenze (26 ottobre) e il Capitolina (2 novembre). Dal 9 novembre prenderà via il girone di ritorno della prima fase che si concluderà il 21 dicembre. Poi, ad anno nuovo, prenderà il via la seconda parte del campionato che terminerà il 24 maggio 2015.

L’attività agonistica 2014/15 della Barton Cus Perugia è stata presentata nei giorni scorsi nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia: novità di quest’anno è la maglia della divisa che raffigura la fontana Maggiore e palazzo dei Priori, due simboli per eccellenza del centro storico di Perugia. “È stata impressa – ha detto l’assessore comunale allo sport Emanuele Prisco – l’immagine della nostra splendida città. Ne esce un messaggio di promozione di Perugia anche attraverso le eccellenze della sua vita sportiva”. Prisco, sottolineando la “peruginità” della squadra e del club, ha ricordato che il Rugby Perugia è una “realtà che ha avuto modo di affermarsi a livello nazionale grazie al grande impegno della società. Da questi atleti – ha affermato ancora – non vengono solo i risultati sportivi, ma anche una filosofia, che è propria del rugby, improntata al rispetto e all’agonismo. Sono valori su cui puntare anche per ricostruire il tessuto sociale”. Subito dopo il presidente Alessio Fioroni ha sottolineato come il rugby sia ormai una “realtà apicale” dello sport perugino e questo anche grazie ad una struttura organizzativa efficiente che punta molto sui giovani. “Possiamo contare – ha dichiarato – su di uno staff con il più giovane tecnico della serie A, Alessandro Speziali, che è stato prima giocatore e che poi è diventato anche allenatore. Abbiamo un gruppo di tecnici che non supera i 40 anni ed i dirigenti sono tutti perugini. Per quanto la squadra, al suo secondo anno di serie A, è formata da giovani e da veterani del posto. È composta per la maggior parte da studenti universitari e questo rappresenta un valore aggiunto. La nostra società è nata nel 1969 e ha avuto sempre una connotazione studentesca, un legame che si è rafforzato e sviluppato quest’anno con il Centro Universitario Sportivo di Perugia ma che era già cominciato nel 1975”.

Il presidente Fioroni, per quanto riguarda gli obiettivi della Barton in questa stagione, ha dichiarato: “Quest’anno il campionato è molto equilibrato. Fare previsioni è rischioso ed azzardato. È chiaro, poi, che sarà il campo a dimostrare il vero valore di Perugia. I due gironi di serie A, rispetto alla scorsa stagione, sono stati accorpati: sicuramente è stato un gesto democratico ma che rende tutto più incerto. L’importante è che affrontiate gli avversari con la dovuta sfacciataggine, osate e poi i risultati verranno da soli”.

ORGANIGRAMMA RUGBY PERUGIA

Presidente onorario: Egiziano Polenzani

Presidente: Alessio Fioroni

Vice presidente: Federico Bevilacqua

Direttore sportivo: Roberto Cirimbilli

Direttore tecnico: Alessandro Speziali

Team manager: Claudio Epifani

Segretario amministrativo: Roberto Monsignori

Preparatore atletico: Salvatore Turco

Fisioterapista: Marco Moretti

Medici: Michele Bisaccia, Lorenzo Di Giacomo

ALLENATORI SQUADRE

Serie A, Barton Cus Perugia: Andrea Tagliavento e Luca Martin (trequarti).

Serie C2, Limmi Cus Perugia: Alessandro Speziali

Femminile: Giorgio Gabrielli

Under 18: Fabrizio Fastellini e Giorgio Gabrielli

Under 16: Gianluca Gamboni e Giuliano Foca

Under 14: Paola Ignozza, Luca Martin, Gerardo Masone, Daniele Biondo

Minirugby: Paola Ignozza, Valeria Sugoni, Francesco Milizia, Giovanni Magi

ROSA BARTON CUS PERUGIA – Trequarti: Pietro Antonelli (nuovo), Federico Del Pinto (nuovo), Alessandro Corbucci, Giacomo Franzoni, Marco Gazzola (nuovo), Davide Gioè, Nicolò Lamanna, Federico Masilla, Gabriele Maiettini, Francesco Milizia, Federico Jorg Michel, Giovanni Magi, Tommaso Sportolari, Eugenio Bellezza, Tommaso Battistacci. Mischia: Marco Bresciani (capitano), Ruggero Renetti, Matteo Giorgetti, Gianluca Russo, Andrea Palazzetti, Francesco Orso Maria Gatti, Alessandro Di Vito, Fabrizio Cappetti, Michele Biondi, Giacomo Rossetti, Gabriele Ferraris, Paolo Macchioni, Michele Fiorucci, Gianpaolo Biagini, Nicola Pedrazzani (nuovo), Franco Lamanna Miranda (nuovo), Alvise Faraon (nuovo), Massimiliano Viscardi, Simone Tesorini, Federico Sonini, Andrea Spitaleri.

 

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top