lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby – Serie A, primi movimenti di mercato: Alessandro Speziali nuovo allenatore, vice Gerardo Masone

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Da L’Acquila arriva Luca Di Cicco, classe 1991, proveniente dal campionato Eccellenza, ricoprirà il ruolo di terza centro/flanker

 
Rugby – Serie A, primi movimenti di mercato: Alessandro Speziali nuovo allenatore, vice Gerardo Masone
Perugia.  Primi movimenti di mercato per la Barton Cus Perugia, che dal prossimo 18 ottobre sarà impegnata, per il terzo anno consecutivo, nel campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone 4. A guidare la squadra non ci sarà più Luca Martin, ma il perugino Alessandro Speziali, già allenatore della Limmi Cus Perugia che milita in serie C2, coadiuvato da Gerardo Masone, che si occuperà dei tre quarti. “È stata una scelta autoctona, – afferma Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia – entrambi sono ex giocatori del Perugia. Speziali è molto giovane e preparato; Masone, che ha un paio d’anni in più, è molto serio e ha ottime capacità”.

Il nuovo allenatore – Alessandro, dopo aver lasciato la maglia di giocatore, ha allenato per alcune stagioni, conseguendo ottimi risultati, la seconda squadra senior del Perugia. La Limmi ha sempre disputato un campionato di C2 di vertice fino a vincere il titolo lo scorso maggio. “Per un perugino essere l’allenatore della prima squadra della propria città – ribatte soddisfatto Alessandro Speziali – è il massimo. Il mio percorso è stato tutto dentro questa società e sono contento di aver ricevuto questa massima onorificenza. Ringrazio tutte le persone che hanno reso tutto questo possibile”.

Luca di Cicco –  Ma le novità a casa del Perugia non finiscono qui. A vestire i colori biancorossi quest’anno ci sarà Luca Di Cicco, classe 1991, proveniente da L’Aquila Rugby (campionato Eccellenza). Ricoprirà il ruolo di terza centro/flanker ed è uno studente di Economia. “È un giocatore voluto fortemente – prosegue Alessio Fioroni – concreto e forte, ci sarà utile”. “Ci è stato consigliato – dichiara anche Speziali – da più parti. Proviene dal campionato di Eccellenza, che è superiore al nostro. Fisicamente è valido ed è utile in touche. L’assenza di Marco Bresciani sarà difficile da sopperire”. Il capitano della Barton Cus Perugia, infatti, ha deciso di smettere di giocare. La squadra, oltre a lui, dovrà fare a meno di altri due umbri: Andrea Palazzetti e Fabrizio Cappetti. Non sono stati confermati, inoltre, Gazzola, Del Pinto, Pretorius, Michel e Pedrazzani.  “Si punterà parecchio – continua Alessandro Speziali – ad allestire una squadra giovane e di perugini. Ben sette ragazzi dell’under 18, infatti, il prossimo 17 agosto cominceranno la preparazione con la prima squadra”. Ma le novità in casa Rugby Perugia non termineranno qui.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top