lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby – Serie A, ufficializzato il calendario del campionato. Le date

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La prima avversaria della Barton sarà il Gran Sasso. Il presidente Fioroni: "Bene, così capiamo subito di che pasta siamo fatti"

 
Rugby – Serie A, ufficializzato il calendario del campionato. Le date
Perugia. “Prima partita in casa con Gran Sasso, squadra forte solida ed esperta. Bene, così capiamo subito di che pasta siamo fatti”. Sono queste le prime parole di Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia, dopo l’uscita del calendario del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone 4, che vede protagonista la Barton.

Le date – I biancorossi scenderanno in campo il prossimo 18 ottobre insieme a: I Medicei, Unione Capitolina, Cus Roma, Primavera Rugby e Gran Sasso. La prima fase del campionato si concluderà il 17 gennaio 2016. Subito dopo le prime tre squadre classificate di ciascuno dei quattro gironi che compongono la serie A parteciperanno al Pool promozione mentre le altre a quello retrocessione.

Coach Speziali – Anche coach Alessandro Speziali dice la sua sulle prime avversarie di campionato: “Il progetto tecnico del Gran Sasso, portato avanti da diverso tempo e che ha come obiettivo valorizzare i ragazzi del posto, sta già dando i suoi frutti. Lo scorso anno la squadra è rientrata tra le prime 20 d’Italia. Hanno un bravo allenatore del posto, Pierpaolo Rotilio, ed una buona mischia. Noi partiamo da quest’anno e continueremo a crescere. Per noi sarà una sorta di anno “zero”. Tutto quello che sarà fatto proverrà dai risultati che abbiamo cominciato ad ottenere con il settore giovanile, con cui abbiamo cominciato questo progetto dallo scorso anno”. “Quindi – sottolinea Speziali – è un bene cominciare il campionato con il Gran Sasso, per regolarci di conseguenza. E’ una squadra più forte di noi sulla carta perché lo scorso anno ci abbiamo perso sia all’andata sia al ritorno. Ma noi siamo giovani ed abbiamo fame. Per quanto riguarda le altre squadre la Capitolina è completa ed organizzata sia sugli avanti e sia sulla mischia. E’ composta da ragazzi del posto. Firenze, invece, sta allestendo una squadra per fare il salto di categoria. Il loro allenatore, Pasquale Presutti, ha vinto un campionato. Le altre due neo promosse, Cus Roma e Primavera, vorranno fare sicuramente bene. Lo scorso anno sono state le protagoniste del campionato. Sicuramente – conclude Alessandro Speziali – si presenteranno ben”».

Calendario Girone 4 – Prima giornata (andata 18/10/15 ore 15,30 – ritorno 22/11/15 ore 14,30): Barton Cus Perugia – Gran Sasso. Seconda giornata (and. 25/10/15 ore 14,30 – rit. 6/12/15 ore 14,30): Unione Capitolina – Barton Cus Perugia. Terza giornata (and. 1/11/15 ore 14,30 – rit. 13/12/15 ore 14,30): Cus Roma – Barton Cus Perugia. Quarta giornata (and. 8/11/15 ore 14,30 – rit. 20/12/15 ore 14,30): Barton Cus Perugia – Toscana Aeroporti I Medicei. Quinta giornata (and. 15/11/15 ore 14,30 – rit. 17/01/16 ore 14,30): Primavera Rugby – Barton Cus Perugia.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top