martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby, terzo posto in Coppa Italia per le ragazze della Barton Cus Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Vittoria dell'Under 18 che accede alla semifinale dei playoff di categoria. La Barton Cus Perugia under 16 perde sul campo del Florentia per 44-17

 
Rugby, terzo posto in Coppa Italia per le ragazze della Barton Cus Perugia
Perugia.  La Barton Cus Perugia Ragazze ha conquistato il terzo posto in Coppa Italia Senior di rugby a sette, la cui fase finale è stata ospitata in questo fine settimana presso la Cittadella del Rugby di Parma. Le biancorosse, allenate da Giorgio Gabrielli, hanno ottenuto un buon risultato, il migliore mai conquistato in questo torneo, confrontandosi con le migliori 24 squadre d’Italia. Accedevano alla fase finale, infatti, le prime due classificate di ogni girone. Domenica la Barton ha vinto i quarti di finale contro il Cus Verona per 14-7 per poi perdere la semifinale contro il Rivoli, risultato poi campione d’Italia, con lo stesso punteggio. Toccante è stata la finale per il terzo e quarto posto dove le perugine hanno affrontato il Cortona, formazione con cui hanno giocato nel girone toscano (dove hanno vinto le umbre) e con cui si sono allenate molte volte durante la stagione. L’incontro è finito a favore della Barton grazie ai calci di rigore in quanto la partita era terminata sul punteggio di 7-7.

I commenti – “Siamo orgogliosi del nostro terzo posto – commenta coach Giorgio Gabrielli – è stato il miglior risultato riportato in Coppa Italia femminile. È il giusto coronamento di una stagione che ci ha dato tante soddisfazioni. Siamo riusciti ad arrivare alle finali dove ci siamo confrontati con tutte le vincenti degli altri gironi. Il livello era alto ma noi siamo stati bravi”. Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del Rugby Perugia e responsabile del settore femminile, dichiara: “Le ragazze sono state brave, gli faccio i complimenti. Hanno fatto una bellissima annata. Il passo per giocare la finale è stato breve purtroppo ci ha penalizzato qualche errore arbitrale ma le ragazze sono state bravissime. Dò un grandissimo abbraccio e mi complimento con Giorgio Gabrielli, a Parma è stata la sua ultima partita con il femminile, che passerà ad allenare il maschile, come ha già cominciato affiancando l’Under 18. Siamo contenti anche di aver giocato la finale per il terzo e quarto posto con Cortona, squadra con cui abbiamo fatto lo stesso campionato e con cui ci siamo allenati insieme. È stato per noi motivo di orgoglio giocarci il posto con una realtà con cui collaboriamo ogni domenica”.

 

Under 18 – La Barton Cus Perugia under 18 fa il bis ed accede alla semifinale dei playoff di categoria. Domenica pomeriggio, sul campo di Pian di Massiano, la squadra allenata da Fabrizio Fastellini si è imposta per 37-0 nella gara di ritorno dei quarti, dopo aver vinto anche la prima per 29-10. È stata una partita a senso unico. “Abbiamo realizzato la quarta meta – racconta coach Fastellini – nei primi 20 minuti di gioco. A quel punto noi sapevamo di essere matematicamente passati e loro hanno calato il ritmo di gioco. Ora ci aspetta in semifinale Modena, che ha battuto Piacenza”. La gara è in programma domenica prossima a Modena. L’altra semifinale sarà disputata tra il Cesena ed il Florentia, classificatosi secondo nella regular season dietro alla Barton.

Under 16 – La Barton Cus Perugia under 16 perde sul campo fiorentino del Florentia per 44-17 gara uno delle semifinali dei playoff di categoria. L’incontro, disputato domenica mattina, ha visto i padroni di casa sempre avanti. Il primo tempo si è chiuso con il punteggio di 22-12 poi il campo, reso pesante dalla pioggia, ha facilitato la loro fisicità. Domenica prossima è in programma a Pian di Massiano di Perugia la gara di ritorno.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top