martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sabato 21 novembre 2015 l’Arma dei Carabinieri celebra la sua Celeste Patrona, la “Virgo Fidelis

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Saranno al contempo commemorati il 74° Anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. La Virgo Fidelis è stata nominata patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 dall’allora Papa Pio XII, in virtù della secolare tradizione

 
Sabato 21 novembre 2015 l’Arma dei Carabinieri celebra la sua Celeste Patrona, la “Virgo Fidelis
Perugia. Nel Capoluogo Umbro le celebrazioni avranno inizio alle ore 11,00, con la santa Messa officiata dal Cardinale di Perugia e Città della Pieve, S.E. Gualtiero Bassetti,  presso l’Abbazia di San Pietro in Borgo XX Giugno, a partire dalle ore 11,00. Alla cerimonia prenderanno parte, invitati dal Comandante della Legione Carabinieri, Generale Francesco Benedetto, le massime Autorità civili e militari, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i delegati degli organismi di rappresentanza ed i Carabinieri della Legione Umbria, in servizio e in congedo, unitamente ai propri familiari ed alle vedove ed agli orfani delle vittime del Dovere, assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei  Carabinieri. La celebrazione sarà allietata dal canto del componenti del Coro Polifonico di Giove e Attigliano. Al termine della Santa Messa, presso la vicina caserma Garibaldi di Corso Cavour,  il Comandante della Legione Carabinieri procederà alla consegna di alcune ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività istituzionali. La Madonna Virgo Fidelis è stata nominata patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 dall’allora Papa Pio XII, in virtù della secolare tradizione dell’Arma di fedeltà alla Patria e alle Istituzioni e in analogia con il suo motto “Nei secoli fedele”. Non esistendo nella liturgia ufficiale della Chiesa un giorno dedicato al culto della Vergine Fedele, è stata scelta, per tale ricorrenza, la data del 21 novembre, giorno della presentazione di Maria Vergine al Tempio, concomitante anche con la Giornata dell’Orfano e coincidente con uno tra i più gloriosi e sanguinosi fatti d’arme della storia dei Carabinieri: la Battaglia di Culqualber, in Africa Orientale, nella quale, nel 1941, circa 2.300 Carabinieri resistettero, per quasi 4 mesi, contro soverchianti forze nemiche inglesi e abissine, a difesa di importante caposaldo, cadendo quasi tutti sul campo ed ottenendo dai nemici l’Onore delle Armi. Per l’eroica battaglia la Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne insignita della sua seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top