lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sagre e feste popolari, approvato il regolamento: più prodotti tipici e incentivi a chi investe sul territorio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In commissione consiliare è intervenuto anche il presidente di Federconsumatori Petruzzi: controllare chi investe il ricavato delle feste per il miglioramento del proprio centro ed evitare le sovrapposizioni temporali

 
Sagre e feste popolari, approvato il regolamento: più prodotti tipici e incentivi a chi investe sul territorio
Perugia.  La I commissione consiliare (Affari Istituzionali), presieduta da Armando Fronduti, ha approvato con 7 voti a favore (maggioranza) e 2 astenuti (M5S) la preconsiliare sul “Regolamento attuativo della L.R. n. 2 del 21.1.2015 in materia di sagre e feste popolari”. Il PD non ha partecipato alla votazione.

La seduta – Dopo gli approfondimenti delle scorse sedute (21 luglio illustrazione, 28 luglio dibattito), lunedì mattina la commissione ha incontrato il presidente di Federconsumatori Petruzzi. Quest’ultimo, in merito al Regolamento, ha sollecitato alcune modifiche. In primis, ritenendo che le sagre rappresentino uno spazio vitale per i cittadini quale momento di socialità, ha invitato la commissione ad inserire nell’atto l’obbligo per gli organizzatori delle manifestazioni di presentare una relazione sull’attività sociale svolta con i fondi ottenuti dagli eventi. Ciò al fine di prevedere specifici incentivi per le associazioni particolarmente meritorie. Ed ancora Petruzzi ha invitato l’Amministrazione ad introdurre sistemi più dettagliati e funzionali al fine di evitare sovrapposizioni temporali tra più sagre. Altro appello è stato rivolto affinchè si operi per valorizzare, durante le manifestazioni, i borghi nell’ambito dei quali si tengono molte sagre, prevedendo, anche in questo caso, delle premialità per quelle associazioni che contribuiscono a far conoscere le aree storiche delle frazioni perugine.Infine Petruzzi ha chiesto di inserire nel Regolamento indicazioni puntuali che individuino con certezza i minimi “vitali” per ciò che concerne i servizi igienici.

Il Regolamento – L’assessore Casaioli, in premessa, ha ricordato che il Regolamento è stato costruito al fine di dare piena attuazione alle direttive contenute nella Legge Regionale di riferimento (n. 2 del 2015), la quale è improntata al riconoscimento dell’esistente, inteso come espressione della cultura del nostro territorio. Entrando nel dettaglio dei punti segnalati da Petruzzi, Casaioli ha ricordato che sui servizi igienici è stata introdotta una disciplina di massima, perché le specifiche prescrizioni sono adottate dalla commissione per il pubblico spettacolo, nel cui ambito è presente la Asl. Quanto alle premialità, l’assessore ha ricordato, altresì, che nel corso della precedente seduta è stato presentato un apposito emendamento, a cura della consigliera Leonardi, al fine di riconoscere un “bollino di sagra/festa popolare di qualità” a quelle associazioni che investono sul territorio i proventi delle manifestazioni. In relazione alla sovrapposizione di eventi, l’assessore ricorda che il Regolamento redatto (art. 3) prevede all’uopo una suddivisione del territorio in aree, nonché regole di dettaglio proprio per evitare simili inconvenienti. Casaioli si è detta d’accordo con Petruzzi, infine, sul tema della valorizzazione dei borghi, rilevando però che una disciplina troppo stringente di questa fattispecie rischia di penalizzare quelle frazioni che non hanno nuclei storici.

Il dibattito – Miccioni ha evidenziato che l’emendamento presentato da Leonardi appare insufficiente al raggiungimento dello scopo prefissato, essendo, invece, necessario andare oltre il semplice attestato di qualità tramite la previsione di specifici riconoscimenti economici in favore delle associazioni che investono sul territorio. Pur riconoscendo un giudizio positivo sul Regolamento, infine, il consigliere del Pd ha manifestato perplessità per il contenuto dell’allegato A (elenco dei prodotti tipici) ritenendolo troppo ampio. Rosetti ha invitato assessore e maggioranza a tenere in debita considerazione i rilievi mossi da Petruzzi, soprattutto per ciò che concerne i criteri di premialità, da introdurre nel testo al fine di valorizzare concretamente quelle manifestazioni che operano per far crescere il territorio e non quelle che si configurano come una specie di “attività di ristorazione” tout court. Per tali motivi il capogruppo del M5S ha rivolto un appello a Giunta e maggioranza affinché si potesse procedere ad una revisione dell’intero regolamento e degli allegati nella piena condivisione. A margine della seduta sono stati approvati entrambi gli emendamenti, sia quello sulla premialità della Consigliera Leonardi sopra citato, sia quello del consigliere Castori con cui è stato chiesto di introdurre tra i prodotti tipici locali, nella sezione “contorni e preparazioni”, il “fungo”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top