lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Salta la seduta del consiglio regionale, Nevi (FI): “La crisi della Giunta Marini sta paralizzando l’Umbria”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assemblea, convocata per la prossima settimana, è stata rinviata a data da destinarsi. L'opposizione: "Verificare in Aula se esiste ancora una maggioranza. In caso contrario, si torni subito alle elezioni".

 
Salta la seduta del consiglio regionale, Nevi (FI): “La crisi della Giunta Marini sta paralizzando l’Umbria”
Regione Umbria.  La crisi della Giunta Marini blocca i lavori dell’assemblea legislativa regionale. La seduta, originariamente in programma per la prossima settimana, è stata infatti rinviata a data da destinarsi provocando la rabbia di alcuni consiglieri tra cui il capogruppo regionale di Forza Italia Raffaele Nevi che, attraverso una nota, ha attaccato la maggioranza. “Questo fatto è la dimostrazione della paralisi politico–amministrativa della Regione. Mentre questi signori giocano con le caselle cercando di capire come ridistribuire strapuntini per evitare le elezioni, vengono rimandate sine die le questioni fondamentali da affrontare per l’Umbria. Nel frattempo, fuori dal Palazzo ‘dei giochi’ la gente e le imprese aspettano risposte ai loro quotidiani problemi. Ormai girando per gli uffici della Regione la parola magica che si sente ripetere è ‘siamo bloccati per la crisi politica, attendiamo che ci sia un clima idoneo e poi ripartiremo’. Alla sinistra tutto questo non importa”.

Lo stesso Nevi, insieme a Claudio Ricci (portavoce centrodestra e liste civiche), Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (Lega Nord), Marco Squarta (Fratelli d’Italia) e Sergio De Vincenzi (Ricci presidente), ha presentato una mozione per chiedere di discutere quanto prima “in Aula della crisi politica per verificare se esiste ancora una maggioranza oppure tornare alle elezioni. L’assessore con delega alla Sanità ha rassegnato le dimissioni per il metodo seguito e per la mancanza – hanno fatto notare – di un cambiamento sui criteri delle nomine dei direttori e dirigenti del sistema sanitario. Questo ha determinato una incertezza su un aspetto fondamentale per i servizi ai cittadini, che impiega l’80 per cento del bilancio della Regione Umbria, aprendo così una grave crisi politico istituzionale. Occorre, in tempi molto rapidi, assicurare un governo stabile ed efficace al comparto sanitario regionale e al governo complessivo della Regione. È necessario – hanno concluso i consiglieri di centrodestra e liste civiche – ricostituire immediatamente la funzionalità politico amministrativa della Regione, in particolare di un servizio pubblico essenziale come quello sanitario, anche dimettendosi, per favorire in tempi rapidi il ritorno alle elezioni regionali anticipate”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top