lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sanità, parte il progetto “Ambulatori dopo le 20″

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Al Santa Maria della Misericordia di Perugia si abbattono così i lunghi tempi delle liste d'attesa. Positivo il riscontro da parte dei cittadini

 
Sanità, parte il progetto “Ambulatori dopo le 20″
Perugia.  E’ iniziato ieri, lunedì 13 ottobre, il piano di abbattimento delle liste d’attesa per le  prestazioni prenotate attraverso il CUP , erogate dal personale  del S. Maria della Misericordia  in orario serale. Il logo scelto dall’Azienda Ospedaliera di Perugia è  ben visibile in più postazioni; oltre che all’ingresso principale e  negli spazi  dove viene svolta l’attività assistenziale e diagnostica , e  porta  il titolo  “Ambulatori dopo le 20”. Le aree individuate per le prestazioni da erogare entro 60 giorni  riguardano la diagnostica per immagini (Tac, Rmm, Ecografia ed esami di senologia ), la cardiologia, l’oculistica di secondo livello, la  gastroenterologia;  esami ecodoppler  arterioso e venoso. Sul sito aziendale è possibile consultare sia le prestazioni disponibili  che gli orari.

Riscontro positivo – “Un partenza del progetto che  giudichiamo  positiva- ha commentato il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi- : sia nel fine settimana che nel primo turno serale, tutti i cittadini si sono presentati all’appuntamento, dimostrando che l’aumentata offerta in giorni ed orari non consueti è stata accolta bene. Ai cittadini chiediamo  di contattare il centro di prenotazione per disdire la visita o l’esame in caso di impossibilità a presentarsi, per permettere ad altri di poter usufruire del servizio”.

I numeri – L’Azienda Ospedaliera di Perugia  ribadisce  in ogni caso  la necessità di  una  collaborazione sempre più efficace   sia con i  medici di medicina generale  che con gli  specialisti  chiamati a privilegiare  l’appropriatezza  degli esami  richiesti, ricordando che nel  2013 sono state effettuate oltre  7 milioni di prestazioni ambulatoriali per tutte le specialità. Nello stesso anno  le prestazioni specialistiche sono state di 2 milioni e 200 mila, con 2000 mila esami in più rispetto all’anno precedente. Gli incontri con i responsabili delle aree sanitarie  con criticità nei tempi di attesa  hanno avuto lo scopo di coinvolgere tutte le categorie sanitarie, medici, personale infermieristico, tecnici.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top