Per la cronaca, a spuntarla è stato il talento ternano Neri D’Antonio con 6 vittorie e una sola patta, davanti proprio a Maxion con 6 vittorie e una sconfitta. Terzo classificato il presidente del Circolo Perugino Scacchi Marco Perri, seguito da Giorgio Orlacchio, Leopoldo Cesarini, Domenico Tarantino, Pierluigi Gambardella e Marco Mignone. Numerosi anche i premi di fascia, con Svetlana Baranovska premiata come miglior donna, Alenxandru Barbos primo fra gli Over 60, Leonardo Zaffera vincitore della categoria sotto i 2000 punti Elo, Fiorinto Cuppone primo fra gli Under 1700 Elo e Fulvio Fagotto che ha fatto propria la categoria Under 1500, seguito da Paolo Chech, Marco Valentini e Michele De Michele.
Di “pomeriggio speciale” hanno parlato i due presidenti dei club perugini, Marco Perri del Circolo Perugino Scacchi ed Ettore Bertolini dell’Augusta Perusia, entrambi visibilmente soddisfatti tanto dalla riuscita del torneo quanto dalla sintonia che è nata tra i due sodalizi, con un clima gioioso di collaborazione che si è respirato dall’inizio alla fine, quando tutti i giocatori hanno dato una mano nel riporre scacchiere e pezzi e a rimettere in ordine la sala.
Gli occhi di tutti gli appassionati sono adesso puntati al Primo Torneo Internazionale di Scacchi Città di Perugia, prima prova del Grand Prix dell’Umbria, organizzato dall’Asd-Aps “A Gonfie Vele” e in programma all’Auditorium di Santa Cecilia e alla Sala della Vaccara dal 9 all’11 febbraio prossimo. Al momento sono ben 143 gli iscritti alla manifestazione, che vedrà la partecipazione di celebrità nazionali e dello youtuber Superspeed Chess Club, che conta oltre 75 mila followers sul proprio canale a tema prettamente scacchistico. “Sono sicuro – conclude Perri del CPS – che sarà un evento che rimarrà indelebile nella memoria collettiva dello scacchismo perugino. Per questo ringrazio Sergio Rocchetti e Daniele Ubaldi per lo sforzo organizzativo prodotto per la sua buona riuscita”.
Insomma, se alla volontà di organizzare si aggiunge la ritrovata concordia tra società, giocatori talentuosi e un’amministrazione che guarda al gioco con interesse e spirito collaborativo, gli ingredienti per una nuova era scacchistica a Perugia sembrano esserci davvero tutti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
