martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Scheggino, dal 29 al 31 maggio “Paesaggi in movimento slow” per riscoprire il territorio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione è promossa in occasione della settima giornata nazionale sulle miniere. Tanti gli eventi in programma, come discese guidate con gommoni, canoe gonfiabili e tubing per bambini

 
Scheggino, dal 29 al 31 maggio “Paesaggi in movimento slow” per riscoprire il territorio
Perugia.  Storia locale e natura: un binomio che sarà il protagonista del prossimo fine settimana a Scheggino. Dal 29 al 31 maggio, infatti, questa località della Valenerina ospiterà “Paesaggi in movimento slow”, manifestazione promossa in occasione della settima giornata nazionale sulle miniere.

Il programma – Ricco il programma: si inizia venerdì 29 maggio alle ore 16.30 alla sala polivalente, con la conferenza “Storia e prospettive del patrimonio minerario della Valnerina”, a cura della Provincia di Terni, servizio cave. Relatori saranno Marco Venanzi, dottore di ricerca Aipai, e Tonino Uffreduzzi, geologo. Al termine ci sarà una tavola rotonda coordinata da Donatella Venti, quindi un “aperitivo slow”. In contemporanea sarà allestita la mostra fotografica “Scheggino in cartolina”. Sabato 30 maggio, invece, dalle ore 10 e per tutta la giornata discese guidate con gommone e canoa gonfiabile, tubing per bambini in piazza Carlo Urbani (prenotazioni centro outdoor Pangea Scheggino 348.7711170). Alle ore 21 alla sala polivalente saggio spettacolo di musica, danza, recitazione a cura di “Formidable dance school”.

La giornata di domenica – Domenica 31 maggio fulcro delle iniziative sarà la frazione di Ceselli, con il canyoning alla Forra del Casco a cura del Team Umbria Outdoor di Terni. L’appuntamento è alle ore 9 presso il bivio per Ceselli, informazioni e prenotazioni (entro il 29 maggio) al 338.6703305 o via mail a info@umbriaoutdoor.it; informazioni su www.umbriaoutdoor.it/casco.html. Al termine visite gratuite al museo del tartufo. Sempre nel capoluogo, dalle ore 10 e per tutta la giornata ancora discese guidate con gommone e canoa gonfiabile, tubing per bambini. Alle ore 11,30 è previsto l’arrivo della pedalata non competitiva in mountainbike “Cuci in bici le ferrovie dimenticate”, a cura della Scuola Blob service Arrone. Informazioni ed iscrizioni: inf@umbriainmountainbike.it, www.umbriainmountainbike.it. Seguirà la visita gratuita al museo del tartufo. Alle ore 16 in piazza Carlo Urbani si terrà il saggio della scuola di musica di Ferentillo e Scheggino a cura del maestro Luca Panico.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top