“Luoghi invisibili” da scoprire o riscoprire con attenzione. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Perugia in sinergia con l’Arcidiocesi e il FAI regionale (organizzazione tecnica TGC eventi) che prevede due weekend (il primo dal 12 al 14 settembre – il secondo quello dal 19 al 21) con un ricco programma di visite guidate gratuite nei luoghi più ‘nascosti’ ancorchè suggestivi della città. Alla presentazione dell’evento il sindaco Romizi, il vescovo vicario Giulietti, dalla Fai Umbria Nives Tei, il docente universitario Mezzanotte e l’architetto Leombruni.
L’offerta tocca un po’ tutti i quartieri, i borghi cittadini (Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna, Porta San Pietro) da sempre ricchi di fieri testimoni del passato pronti a svelarsi attraverso aneddoti e curiosi particolari che esperte guide illustreranno ai partecipanti. All’iniziativa saranno collegati anche due momenti conviviali in prestigiosi contesti (il primo sabato 19 al Convento di Monteripido, il secondo sabato 21 settembre nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo), per la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di una maggiore visibilità (con una illuminazione appositamente studiata da esperti) di un angolo della città solitamente trascurato. A scegliere il luogo in questione saranno gli stessi perugini (i cittadini) con le loro preferenze sull’apposita pagina fb creata per l’evento (Luoghi invisibili).
I luoghi selezionati sono:
1) Il campanile del Monastero di Santa Caterina in Corso Garibaldi
2) Complesso di Monte Morcino Nuovo in Piazza Ateneo (rettorato università)
3) Chiesa della Misericordia in Piazza Piccinino
4) Porta San Pietro
5) Chiesa di Sant’Antonio in Corso Bersaglieri
Data la dimensione di alcuni dei luoghi aperti alle visite per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al 345.2753472.
Tag dell'articolo: arte, chiese, citt? sotterranea, Luoghi invisibili, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
