martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Alla scoperta dei “luoghi invisibili” di Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nei due weekend di settembre si potranno visitare palazzi ricchi di storia e cultura, chiese, oratori, chiostri ma anche scuole

 
Alla scoperta dei “luoghi invisibili” di Perugia
Perugia. Palazzi ricchi di storia e cultura, chiese, oratori, chiostri ma anche scuole, il tempio della Massoneria, i giardini ’segreti” e perfino la città sotteranea, di solito chiusi al visitatore o comunque vissuti con sguardi distratti.
“Luoghi invisibili” da scoprire o riscoprire con attenzione. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Perugia in sinergia con l’Arcidiocesi e il FAI regionale (organizzazione tecnica TGC eventi) che prevede due weekend (il primo dal 12 al 14 settembre – il secondo quello dal 19 al 21) con un ricco programma di visite guidate gratuite nei luoghi più ‘nascosti’ ancorchè suggestivi della città. Alla presentazione dell’evento il sindaco Romizi, il vescovo vicario Giulietti, dalla Fai Umbria Nives Tei, il docente universitario Mezzanotte e l’architetto Leombruni.
L’offerta tocca un po’ tutti i quartieri, i borghi cittadini (Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna, Porta San Pietro) da sempre ricchi di fieri testimoni del passato pronti a svelarsi attraverso aneddoti e curiosi particolari che esperte guide illustreranno ai partecipanti. All’iniziativa saranno collegati anche due momenti conviviali in prestigiosi contesti (il primo sabato 19 al Convento di Monteripido, il secondo sabato 21 settembre nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo), per la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di una maggiore visibilità (con una illuminazione appositamente studiata da esperti) di un angolo della città solitamente trascurato. A scegliere il luogo in questione saranno gli stessi perugini (i cittadini) con le loro preferenze sull’apposita pagina fb creata per l’evento (Luoghi invisibili).

I luoghi selezionati sono:
1) Il campanile del Monastero di Santa Caterina in Corso Garibaldi
2) Complesso di Monte Morcino Nuovo in Piazza Ateneo (rettorato università)
3) Chiesa della Misericordia in Piazza Piccinino
4) Porta San Pietro
5) Chiesa di Sant’Antonio in Corso Bersaglieri

Data la dimensione di alcuni dei luoghi aperti alle visite per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al 345.2753472.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top