lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Scuola di musica “Piano, Solo”, all’Isola Maggiore il concerto di fine anno con 70 allievi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'appuntamento, in programma domenica 11, rappresenterà un evento unico in prima assoluta nonché l'anteprima del festival "Moon in June".

 
Scuola di musica “Piano, Solo”, all’Isola Maggiore il concerto di fine anno con 70 allievi
Trasimeno.  La scuola di musica ‘Piano, Solo’ sbarca all’Isola Maggiore (Tuoro sul Trasimeno, Perugia) domenica 11 giugno per il concerto di fine anno. Tutti gli allievi della scuola si distribuiranno in vari punti dell’Isola nell’ambito di una giornata-presidio, interamente dedicata alla musica e alle arti. Ogni anno, il concerto conclusivo è per gli allievi l’occasione di mettere in pratica quanto appreso durante lo studio ed è per la scuola opportunità di rafforzare i propri rapporti con il territorio. Attualmente sono iscritti alla scuola circa 70 allievi e sono impegnati dieci professionisti tra docenti e tecnici di studio: tutto il gruppo della “Piano, Solo”, a cui fanno riferimento anche familiari, amici e appassionati, sarà coinvolto nell’edizione 2017 del concerto di fine anno.

Domenica 11 giugno la scuola allestirà un “presidio musicale itinerante” volto a valorizzare, attraverso le esecuzioni degli allievi, i luoghi più suggestivi dell’Isola Maggiore e ad animarli con un intrattenimento culturale durante l’arco della giornata. Si partirà la mattina dalla chiesa del Buon Gesù, dove verrà eseguita la breve opera di  Bob Chilcott “A little jazz mass”, costituita nelle parti canoniche fisse della messa, in stile swing/jazz, a cura del giovane coro femminile della Corale Alboni di Città di Castello e alcuni musicisti della scuola. Per le strade sarà protagonista lo street ensemble di percussioni a cura del Maestro Peppe Stefanelli. Gli allievi della scuola saranno affiancati dal gruppo di professionisti Jebanomano, nato alla fine degli anni ’90 e artefice di spettacoli sperimentali all’insegna dell’apertura e della contaminazione (l’ensemble ha partecipato, negli anni, a eventi per grandi marchi come Fiat, Lancome, Mandarina Duck, Barilla, IBM, anche collaborando con artisti del calibro del Cirque du Soleil). Il dipartimento di Musica Elettronica e Arti Digitali, a cura di David Giacchè, si cimenterà in una performance di installazione audio-video, mentre al tramonto pianisti e chitarristi (delle classi dei docenti David Pieralisi e Alessandro Deledda) si alterneranno alle esibizioni dei cantanti seguiti dai docenti Luca Pitteri, Chiara Giudice, Luca Michelsanti e Andrea Mingione.

La giornata rappresenterà un evento unico in prima assoluta, realizzato in collaborazione col Comune di Tuoro sul Trasimeno e come anteprima del festival Moon in June, in programma all’Isola Maggiore il 24 e 25 giugno.

Concerto finale Scuola di Musica “Piano Solo” – Programma

12.00 Chiesa del Buon Gesù – Coro femminile Corale Alboni di Città di Castello in “A little jazz mass” (Bob Chilcott)

16.00 Street ensemble di percussioni Jebanomano + guests, a cura del Maestro Peppe Stefanelli

17.30 Giardino “del prete” – Junior Class

18.30 molo dell’Oso – performance di musica elettronica a cura del Maestro David Giacchè

19.30 Lingua del Cigno – Street ensemble di percussioni Jebanomano + guests, a cura del Maestro Peppe Stefanelli

19.30 – 21.00 Giardino “del prete” – Concerto finale con gli allievi dei Maestri Alessandro Deledda, David Pieralisi, Chiara Giudice, Andrea Mingione e Luca Michelsanti

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top