martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Semplici spaccate o velate intimidazioni mafiose”. È la domanda choc dell’assessore Calabrese

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le riflessioni e interrogazioni dell'assessore comunale affidate alla bacheca del gruppo di Facebook “Perugia: ieri, oggi e domani” hanno in poche ore generato il caos

 
“Semplici spaccate o velate intimidazioni mafiose”. È la domanda choc dell’assessore Calabrese
Perugia. Pubblicate in una mattinata apparentemente tranquilla, hanno in poche ore generato il caos. L’assessore comunale al digitale e infrastrutture Francesco Calabrese ha affidato alla bacheca del gruppo di Facebook “Perugia: ieri, oggi e domani” una riflessione sull’origine delle spaccate degli ultimi giorni.

“Si può affidare – scrive Calabrese – a generale osservazione di comune buon senso che a Perugia, da alcune settimane, stanno accadendo cose che hanno poco a che fare con il tipico tema della sicurezza che conoscevamo? Rimanendo agli ultimi fatti, la sequenza ripetutamente sfidante di questi giorni per corso Vannucci, radicalmente estranea a qualsiasi logica di resa malavitosa, non ha l’odore acre dell’intimidazione mafiosa?”.

Affermazioni ben precise che interrogano sulla casualità, o meno, di furti e spaccate a pochi metri da palazzo dei Priori. “Gli abnormi sviluppi edilizi in rapporto ai residenti – continua Calabrese – , peggio per i grandi centri commerciali con il primato italiano, piuttosto che la centralità di Perugia in un’area vasta per i traffici di droga, possono suggerire, prima ancora di qualche minima inchiesta, che il tessuto perugino è profondamente contaminato dalle peggiori tossine criminali?”.

Dalle domande alla stoccata alla precedente amministrazione il passo è breve: “Non la butto in politica, piuttosto mi taglierei questo dito e mi considero buon amico di Wladimiro Boccali che so essere persona perbene, ma si può notare che qualche mese fa a Perugia è accaduto un evento epocale di rottura di un sistema, che sarebbe demente considerare mafioso, ma nel quale quelle organizzazioni criminali si sono riuscite a radicare? Ed, infine, si può notare che il nuovo patto per la sicurezza annunciato lo scorso 14 febbraio dall’onorevole Bocci e dal sindaco Romizi ha caratteristiche esplicitamente molto differenti da tutti i precedenti?”.

Quasi a voler sottolineare un primo e un dopo. “Sono solo domande e non ho la pretesa di avere le risposte. Però so che la città, oggi ancor più di 8 mesi fa, è stretta salda più che mai accanto a questo grande sindaco. #unitiperperugia”. Domande a cui Calabrese sembra già avere una risposta.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top