martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Servizi sociali: meno assistenzialismo più attenzione alle persone

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Come è cambiato il rapporto tra l'ufficio della cittadinanza e gli utenti. "Un lavoro complesso in cui è fondamentale il sostegno dell'amministrazione e i rapporti con associazioni e cooperative"

 
Servizi sociali: meno assistenzialismo più attenzione alle persone
Magione.  Debora Tenerini e Maria Grazia Giommini, le assistenti sociali dell’ufficio della cittadinanza sono il front office delle persone in difficoltà. Il loro compito è quello di cercare soluzioni a problemi di carattere socio-economico e familiare. Un lavoro che in questi ultimi anni si è sostanzialmente modificato, come spiegano le stesse operatrici, sia per quello che riguarda le persone che si rivolgono al servizio che nella modalità di gestione delle richieste. “Alcuni aspetti del nostro lavoro sono cambiati spiegano le assistenti -. La scelta, condivisa con l’amministrazione, è stata quella di non percorrere la strada dellassistenzialismo, ma quella del supporto alla crescita e allautonomia delle persone, di lavorare più sullascolto e sulla relazione con il pubblico, piuttosto che accogliere le richieste e confezionare stereotipate risposte”. “La pressione data dalla crisi che ancora incombe proseguono-, ha interessato fasce  sociali che mai avevano avuto accesso ai nostri uffici e che, costrette, hanno dovuto superare non poche difficoltà, oltre a quella economica”. Sulla modalità di lavoro “ci si è messi a disposizione delle persone, come sempre è stato, ma coinvolgendole maggiormente nel loro personale progetto, per renderli  più soggetti attivi che soggetti fruitori. Il principio promotore è stato quello di dare la priorità all’erogazione di servizi sempre meno monetizzati, sostenuti in questo anche dalle associazioni del territorio e dal lavoro delle cooperative con un più stretto monitoraggio. Tale lavoro si è rivelato molto complesso: la rete è stata tessuta fitta di incontri, con nodi da sciogliere, ma fatta con le persone e le loro storie”. “È questa l’essenza del nostro lavoro. È importante leggere i risultati e dare loro il giusto significato tra le righe di un bilancio meno pesante che in passato. La riduzione della spesa sociale è possibile, ma questo non vuol dire lavorare meno, anzi impegnarsi molto di più. Si deve lavorare sulla relazione di fiducia che non si costruisce in un incontro che deve necessariamente crescere nel tempo, forte del sostegno di un’amministrazione che ci crede» concludono Debora e Maria Grazia. “La scelta dell’amministrazione commenta Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del Comune di Magione – è quella di un impegno serio nel garantire risposte ai propri cittadini in uno scenario sociale sempre più articolato e fragile. Scelte non scontate, che vanno spesso a scontrarsi con le ormai ridotte risorse degli enti locali. Quindi collaborazione, confronto e pieno sostegno dell’attività sempre più complessa che gli uffici di cittadinanza si trovano a svolgere quotidianamente”.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top