lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sgalla: “Intervento di emergenza per l’occupazione”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il segretario generale della Cgil Umbria lancia l'allarme: "Il tunnel è ancora lungo"

 
Sgalla: “Intervento di emergenza per l’occupazione”
Perugia. La Cgil dell’Umbria ha presentato oggi, 31 luglio, nel corso di una conferenza stampa la c.d. mappa della crisi nella nostra regione (consultabile al seguente link: https://www.google.com/maps/d/viewer?usp=sharing&mid=zqZbKnywi_SE.kL5soZ7-oaTA), unitamente al Focus Ires Cgil Toscana sull’economia umbra, relativo al primo trimestre 2015. I dati che emergono sono, secondo il segretario generale Vincenzo Sgalla, tuttora preoccupanti.

L’appello – Sgalla dichiara: “Dobbiamo uscire dalla logica della contrapposizione tra ‘gufi’ e ‘salvatori della patria’. La crisi c’è, i dati lo dimostrano in maniera inequivocabile. E non basta un po’ di doping occupazionale ad invertire il trend”. Il sindacalista invoca quindi un intervento d’emergenza che possa permettere un rilancio del sistema produttivo umbro.

Allarme e proposte – “Il pericolo – spiega Sgalla- è che la nostra regione venga risucchiata in quel pezzo di Italia centro-meridionale che il recentissimo studio Svimez definisce a rischio di crisi permanente e irreversibile”. Si cerca allora di tendere una mano alla governatrice Marini: “La sua idea di una legislatura regionale aggressiva ci trova certamente d’accordo. Proponiamo di fissare obiettivi, concreti e misurabili, di creazione di buona occupazione, attraverso un impegno congiunto di tutti i soggetti economici e sociali dell’Umbria: istituzioni a tutti i livelli, associazioni delle imprese, organizzazioni sindacali, mondo del credito e università”. Il segretario fa quindi riferimento alla necessità di un corretto utilizzo dei fondi europei per la programmazione, che dovranno essere necessariamente utilizzati per la creazione di lavoro, nonché di misure di welfare regionale in grado di sostenere le fasce più deboli della popolazione, questo perché  “appurato che il tunnel è ancora lungo, è necessario attrezzarci per la sopravvivenza al suo interno”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top