martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Si riapre il sipario sul teatro del Pavone

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La storica struttura verrà ristrutturata: approvato dalla giunta comunale il progetto, finanziato anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Circa 700 mila euro il costo complessivo dell'operazione.

 
Si riapre il sipario sul teatro del Pavone
Perugia.  Nella giornata di ieri la giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore Michele Fioroni, il progetto preliminare dell’intervento di ristrutturazione del teatro del Pavone per complessivi 700 mila euro, di cui 200 mila sono un contributo della Regione dell’Umbria (programma PAC, fondi strutturali e di investimento e coesione) ed i restanti 500 mila arriveranno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. I lavori previsti consistono nella bonifica e sostituzione di tutte le componenti edilizie e tecnologiche finalizzate alla rimessa in pristino delle condizioni di sicurezza e di corretto funzionamento del teatro.

Nel dettaglio si tratta di una serie di interventi prioritari, necessari per ottemperare alle disposizioni in materia di esercizio delle attività di pubblico spettacolo. Si intende procedere al rifacimento della copertura della sala, al rinforzo di alcune capriate ed alla realizzazione delle opportune impermeabilizzazioni e al restauro dei cieli dei palchetti e del lampadario centrale. Si procederà poi alla bonifica ed implementazione degli impianti elettrici esistenti e degli approntamenti antincendio.

Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione dei locali ex alloggio custode per la realizzazione di nuovi camerini per integrare quelli già presenti ma attualmente insufficienti. Ci si augura, quindi, un ritorno in grande stile del teatro del Pavone, uno tra i più importanti di Perugia per arricchire il già vasto panorama culturale cittadino.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top