martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sicurezza Perugia, quali misure concrete chiede il Pd a Romizi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Oggi la città è sotto assedio. Ogni giorno sulla stampa locale si leggono notizie di azioni criminali: spaccate e furti sempre più frequenti ad abitazioni private ed attività commerciali, questo dice la consigliera Bori

 
Sicurezza Perugia, quali misure concrete chiede il Pd a Romizi
Perugia.  Ad un anno e mezzo dall’elezione del Sindaco Romizi, ritengo necessario intervenire con alcune valutazioni sul tema della sicurezza in città, un problema che esiste da molto tempo e che occorre affrontare e cercare di risolvere con serietà ed impegno. La campagna elettorale è ormai finita ed è giunto il momento in cui il Sindaco renda la città partecipe rispetto ai passi che questa Amministrazione intende mettere in atto. Ritenendo doveroso riconoscere e ringraziare le forze dell’ordine per il lavoro quotidiano e capillare che stanno portando avanti a Perugia, spesso a rischio della loro incolumità, ed il grande impegno che sta profondendo il sottosegretario del Ministero dell’Interno Bocci, di cui apprezziamo la vicinanza e l’attenzione alla nostra città, sembra che il sindaco non voglia sfruttare le opportunità, forse troppo preso a dirimere le questioni interne alla maggioranza. Eppure ha voluto trattenere a sè la delega alla sicurezza e quindi impegnarsi in prima persona su questa tematica. Nelle proprie linee programmatiche di inizio mandato, ha inserito infatti tra i primi punti la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini come bene primario. E’ necessario conoscere le misure concrete che questa Amministrazione ha in programma per rendere Perugia una città vivibile, recuperando ogni quartiere. Oggi la città è sotto assedio. Ogni giorno sulla stampa locale si leggono notizie di azioni criminali: spaccate e furti sempre più frequenti ad abitazioni private ed attività commerciali,  ormai la maggior parte delle signore evitano di uscire con le borse per timore di essere scippate, si è costretti a viaggiare in auto ben chiusi, i pensionati limitano le uscite fuori casa, ma si potrebbe continuare con tanti altri esempi di uguale tenore.Questa non era la Perugia che ci era stata dipinta e promessa con dichiarazioni e proclami altisonanti; il Sindaco aveva messo nero su bianco l’intenzione di realizzare diversi progetti che avrebbero potuto portare buoni risultati: ad esempio, l’istituzione di uno speciale Nucleo Operativo della Polizia Municipale, in possesso di adeguata formazione e capacità in ambito di sicurezza, l’incremento e la mappatura della video-sorveglianza, attuare progetti di sensibilizzazione nelle scuole perugine, per citarne alcuni: è possibile sapere che fine hanno fatto queste proposte? Sono state avviate, oppure sono rimaste solo buoni propositi e cadute nel dimenticatoio? Tutta la città gradirebbe delle risposte urgenti e soprattutto delle azioni concrete da parte del Sindaco rispetto ad una situazione che, come è ormai sotto gli occhi di tutti, sta diventando insostenibile. Mi aspetto un diverso impegno su una tematica così importante, anche per riuscire a comprendere quale Perugia il Sindaco Romizi ci consegnerà allo scadere dei 5 anni di mandato.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top